Antivirus leggero per PC: ecco i migliori Free

Scegliere un antivirus adatto alle nostre esigenze, non sempre è un’operazione semplice. Spesso infatti, passiamo molto tempo a valutare PRO e CONTRO di ogni singolo software presente sul web, per avere delle idee più chiare sui vari prodotti.

Sono molti i fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un software antivirus:

  • versione gratuita o a pagamento;
  • tipo di protezioni (es. Privacy, Email, Sistema, Protezione in tempo reale, controllo supporti esterni, ecc.);
  • incidenza sulle risorse del pc;
  • personalizzazione, ecc.

Proprio per questo, la scelta dello stesso è spesso soggettiva e viene anche influenzata da alcune variabili che solo l’utente finale conosce, ovvero: l’utilizzo al quale è destinato il pc e le caratteristiche hardware che presenta.

Se cerchi un antivirus leggero, sei nel posto giusto! Vediamo quali sono i migliori, disponibili sul web in versione gratuita!

panda-logo-newPANDA FREE ANTIVIRUS

Panda Free Antirus è un ottimo antivirus leggero per pc. Con l’innovativo sistema Cloud, il software sfrutta un database online, risparmiando quindi l’installazione sul pc di quest’ultimo. Il funzionamento tramite Cloud, non ne pregiudica l’efficienza, infatti garantisce una protezione in tempo reale a patto che il nostro pc sia connesso ad internet. Si presenta con un’interfaccia minimale ed intuitiva, e consente agli utenti, una personalizzazione di base. Una funzione interessante, già integrata nella versione free, è VACCINO USB. Questa permette di controllare che le periferiche inserite nel nostro pc, non siano infette.

Panda Free Antivirus – Download

bitdefender-logoBITDEFENDER

Bitdefender è un antivirus che merita tutta la nostra attenzione. Ha un basso impatto sulle risorse del computer anche durante la scansione dei file grazie alla funzione SmartScan. Questa, permette all’antivirus di adattare la propria attività in base ai processi attivi sul pc e alle risorse disponibili. Una volta installato ed effettuato il Log In, non necessita di alcun azione da parte nostra. L’interfaccia è molto semplice ed i controlli personalizzabili sono quasi a zero. Come dire: “un antivirus Fai da Te”!

BitDefender – Download

360-total-security-logo360 TOTAL SECURITY

360 Total Security è un antivirus che nel giro di pochi anni ha raggiunto risultati strabilianti. Leggero ed affidabile, si basa su 3 motori di rilevamento: 360 Total Security, Avast e Bitdefender. Questo lo rende molto efficiente ed apprezzato, infatti vanta più di 500 milioni di utenti in tutto il mondo. Principali funzioni: antivirus & anti-malware, Privacy Protection, Internet Protection, System Protection (protezione: periferiche usb, chiavi di registro, file system, ecc.). Si presenta con un’interfaccia semplice ed intuitiva e permette all’utente di personalizzare alcune funzioni (seppur in modo minimo).

360 Total Security – Download

immunet-logoIMMUNET ANTIVIRUS

Poco conosciuto, ma non per questo poco funzionale. Immunet è un sistema di protezione antivirus e antimalware che utilizza il Cloud Computing. Anch’esso quindi, sfrutta dei database online per fornire informazioni e protezione in tempo reale quando il pc è collegato ad internet. Consente una personalizzazione di base che può essere ampliata passando alla versione a pagamento. L’incremento continuo del numero di utenti, ci lascia ben sperare su questo software!

Immunent AntiVirus – Download

Bene! Abbiamo visto quali sono i migliori antivirus leggeri e gratuiti presenti sul web. Adesso, non ti resta che installare quello che più si addice alle tue esigenze!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

X

Pin It on Pinterest

X