[Soluzione] api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll mancante

Stai cercando di avviare un software appena installato sul computer ma ti sei trovato davanti ad una schermata di errore con la seguente dicitura: Impossibile avviare il programma perché api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma.

api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll mancante

Seppur a prima impatto si pensi ad un errore di installazione, questo problema si presenta per la mancanza dell’ Aggiornamento di Universal C Runtime in Windows. Un aggiornamento appunto necessario per far funzionare correttamente il nostro programma.

[Soluzione] api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll mancante

L’aggiornamento in questione può essere scaricato ed installato, tramite Windows Update oppure scaricando manualmente il file dall’area download di Microsoft a questo link.

Affinché l’installazione dell’Aggiornamento di Universal C Runtime in Windows venga ultimata, sono necessari dei prerequisiti (anch’essi relativi ad un update, ma questa volta del sistema). Prima di procedere, assicuravi si aver installati sulla vostra macchina i seguenti aggiornamenti:

  • aggiornamento cumulativo aprile 2014 per pc con Windows RT 8.1, 8.1;
  • aggiornamento Service Pack 1 per i pc con Windows 7.

In caso contrario, recatevi nella pagina ufficiale Microsoft relativa al vostro SO (link sotto) e da lì procedere con gli aggiornamenti mancanti:

Windows 8.1

Windows 7

Adesso il vostro programma dovrebbe avviarsi correttamente, e non dovreste riscontrare altri problemi con l’installazione di programmi o giochi.

LEGGI ANCHE:

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!