Android Oreo: rimuovere notifica App in esecuzione in background

Con l’aggiornamento del nostro smartphone Samsung Galaxy ad Android Oreo (8.0), abbiamo notato la presenza di una nuova notifica che ci avvisa sulle applicazioni che rimangono in esecuzione in background. Notifica molto utile se vogliamo tenere sotto controllo lo stato del nostro smartphone soprattutto per quanto riguarda i consumi di dati e batteria ma, di contro, molto fastidiosa. Abbiamo infatti appurato che la notifica si presenta molto spesso (seppur per pochi secondi) e questo può rivelarsi abbastanza scocciante.  Se, come nel nostro caso, non gradite la notifica in questione, potete disattivarla dalle Impostazioni del dispositivo. Vediamo insieme come rimuovere notifica App in esecuzione in background.

METODO 1 – Rimuovere notifica App in esecuzione in background

Con questo secondo metodo andremo a disattivare la notifica, direttamente dalle Impostazioni di sistema. Rechiamoci su Impostazioni – Applicazioni. Selezioniamo il menù in alto a destro (tre puntini) e scegliamo la voce Mostra applicazioni di sistema. Scorriamo la pagina fino a trovare la voce Sistema Android ed entriamo nelle informazioni dell’applicazione. Tap su Notifiche, infine andiamo a disabilitare il “pulsante” in corrispondenza della notifica App in esecuzione in background.

METODO 2 – Rimuovere notifica App in esecuzione in background

A differenza del primo metodo, il secondo è veramente rapido ed indolore. Selezioniamo la notifica che troviamo nel menù a tendina e scegliamo l’opzione Blocca questa notifica.

METODO 3 – Rimuovere notifica App in esecuzione in background

Se non possiedi un dispositivo Samsung Galaxy o i metodi precedentemente descritti non sono stati efficienti, puoi valutare l’utilizzo di un’applicazione esterna creata per lo scopo. Si tratta dell’app Hide “running in the background” Notification, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Installiamo ed avviamo l’applicazioni in questione. Al primo avvio ci verrà chiesto di dare consenso all’app di accedere alle notifiche.

Fatto ciò non dobbiamo far altro che uscire dall’app e goderci il nostro dispositivo senza più noiosissime notifiche di app in background.

Come abbiamo appena visto, è davvero semplice disabilitare queste notifiche. Noi abbiamo preferito rimuoverle e voi?

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!