[Soluzione] L’applicazione si è bloccata in modo anomalo

This post is also available in: Inglese

Se possedete uno smartphone o un tablet Android, vi sarà capitato di imbattervi nell’errore “L’app si è bloccata in modo anomalo”.
Questo errore, purtroppo, è abbastanza comune e può coinvolgere qualsiasi applicazione installata nel nostro dispositivo (di sistema e non). Nello specifico, ci segnala che l’app, non riuscendo a funzionare correttamente, viene arrestata all’improvviso.
Questo problema può presentarsi con eccessiva frequenza, limitando l’utilizzo dello smartphone ed impedendo all’utente di accedere all’app.

Vediamo cosa fare quando si presenta l’errore “L’applicazione si è bloccata in modo anomalo” :

1. RIAVVIARE IL DISPOSITIVO

Se l’errore si presenta per la prima volta, dobbiamo riavviare il nostro device. Sembra un tentativo banale, ma può capitare che l’app, vada in crash per un semplice problema di “gestione delle risorse” del dispositivo.

riavvia-dispositivo-android

2. SVUOTARE CACHE APP

La memoria cache racchiude un insieme di file temporanei che vengono generati automaticamente dalle applicazioni. Quando si presentano problemi di blocchi o chiusure improvvise di un’app, una possibile soluzione è proprio quella di Svuotare la Cache. Così facendo, diamo la possibilità all’app di generare dei nuovi file (se non sai come fare, dai un’occhiata a Svuota Cache su Android).

gestione app svuota cache

3. CANCELLARE DATI APP

Se lo Svuota Cache non ha sortito gli effetti desiderati, il passo successivo è cancellare i dati dell’applicazione. Così facendo tutte le preferenze impostate e appunto, i nostri dati, verranno eliminati. In parole povere, riportiamo alle impostazioni di fabbrica, l’applicazione incriminata. Per cancellare i dati rechiamoci su Impostazioni – Gestione Applicazioni – Cancella Dati (il percorso può variare leggermente in base al modello del device e alla versione Android installata). IMPORTANTE: assicuratevi che nell’app non ci siano dati importanti da salvare.

cancella-dati-android

4. DISINSTALLARE E REINSTALLARE L’APP

Questo tentativo può essere fatto quando l’app che presenta l’errore, non è un’applicazione di sistema. Infatti, come ben sappiamo, le app di sistema non possono essere disinstallate tradizionalmente (se sei interessato ad approfondire questo argomento, leggi anche Rimuovere o disabilitare app preinstallate su Android).

5. VERIFICARE AGGIORNAMENTI SISTEMA E APP

Passo importante è quello di verificare la disponibilità di aggiornamenti sia di sistema che dell’app in questione. Alle volte, i malfunzionamenti delle app possono essere generati da un’incompatibilità di versione/sistema e, un aggiornamento, potrebbe far tornare tutto al proprio posto!

6. INSTALLARE VERSIONE PRECEDENTE APP

Se aggiornare l’applicazione non ha avuto alcun esito positivo, possiamo provare a disinstallare gli aggiornamenti dell’app oppure installare direttamente una versione precedente.

7. RIPRISTINO DATI DI FABBRICA

Se tutte le soluzioni sopra elencate non hanno risolto il problema, l’ultima cosa che ci rimane è affidarci ad un ripristino del nostro device. Così facendo tutti i dati verranno cancellati (account, rubrica, applicazioni, foto, ecc.) ed il nostro smartphone o tablet, verrà riportato alle condizioni di fabbrica. IMPORTANTE: prima di procedere, effettuiamo un backup dei dati ed assicuriamoci che la batteria del nostro telefono sia completamente carica.

Tutti i casi sono differenti, ma con questi 6 punti siamo sempre riusciti a risolvere il problema! E tu? Raccontaci come è andata!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

12 pensieri riguardo “[Soluzione] L’applicazione si è bloccata in modo anomalo

  • Gennaio 4, 2017 in 1:03 am
    Permalink

    Ho provato più volte a terminare e sostituire Google Play Store con la sua versione di fabbrica, ma niente, continua ad arrestarsi in modo anomalo ogni volta che tento di installare qualsiasi applicazione. Qualcuno ha qualche suggerimento per aiutarmi?

    • Gennaio 4, 2017 in 10:04 am
      Permalink

      In questo caso dovresti provare a ripristinare i dati di fabbrica.

  • Maggio 8, 2017 in 12:56 pm
    Permalink

    Il programma runkeeper è stato arrestato questo è il messaggio che mi da la mia App per l’allenamento, che mi impedisce di condividere i risultati della corsa sui sociale network

    • Maggio 8, 2017 in 7:44 pm
      Permalink

      Hai seguito accuratamente tutti gli steps?

  • Maggio 8, 2017 in 12:59 pm
    Permalink

    “”Il programma runkeeper è stato arrestato””…questo è il messaggio che mi da la mia App per l’allenamento, che mi impedisce di condividere i risultati della corsa sui sociale network

  • Maggio 8, 2017 in 1:00 pm
    Permalink

    Ho disinstallato l’App e l’ho reinstallata, ma il problema permane…qualcuno mi sa risolvere il problema, grazie

  • Settembre 10, 2017 in 12:10 am
    Permalink

    Il messaggio “L’applicazione YouTube si è bloccata in modo anomalo” appare in continuazione e non mi dà modo di accedere alle impostazioni, che faccio?
    Notare che l’applicazione è disattivata.

    • Settembre 10, 2017 in 9:02 am
      Permalink

      Marca e modello?

      • Settembre 10, 2017 in 4:01 pm
        Permalink

        È un phablet e purtroppo queste informazioni non le ho. L’ho acquistato online in superofferta e l’ho ricevuto in una scatola anonima e senza istruzioni d’uso.

        • Settembre 11, 2017 in 12:06 pm
          Permalink

          Spegni e prova a fare un hard reset. Non avendo il modello preciso, puoi tentare con la combinazione di tasti Vol+ e Power, Vol- e Power oppure Vol+ Vol- e Power. Se riesci ad entrare in recovery poi ti dico cosa fare.

  • Gennaio 16, 2018 in 10:01 pm
    Permalink

    salve ho un probblema con hawei Y635,si è bloccato in modo anomalo una applicazione e non mi fa fare niente.cosa devo fare per sbloccare

    • Gennaio 17, 2018 in 11:57 am
      Permalink

      Hai già provato tutti gli step sopra indicati?

I commenti sono chiusi