Backup e ripristino conversazioni e media WhatsApp
Oggi WhatsApp è uno tra i primi programmi di messaggistica istantanea più diffusi al mondo. Semplice, intuitivo e soprattutto graficamente adeguato al suo scopo.
Giornalmente ognuno di noi, invia da questa App, centinaia di messaggi e spesso, tra questi, ci sono conversazioni a cui teniamo particolarmente che non vogliamo perdere.
Vedremo oggi come fare un backup, ed eventuale ripristino, di messaggi foto e video presenti e condivisi su WhatsApp.
Questa operazione è molto utile quando vogliamo cambiare telefono senza perdere le nostre conversazioni, oppure vogliamo tenere una copia di backup nel caso di smarrimento o guasto del nostro dispositivo Android.
BACKUP CONVERSAZIONI MANUALE:
PASSAGGIO FACOLTATIVO MA CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE GEEK’S LAB:
WhatsApp crea automaticamente i backup delle nostre conversazioni, l’unico inconveniente è dato dal fatto che crea periodicamente file nuovi, senza andare a sostituire le vecchie copie di backup, così da riempire la nostra “memoria dispositivo” di file del tutto inutili.
Dal nostro device Android:
File Manager (Archivio) – Memoria Dispositivo – WhatsApp – Database
1. Dal nostro telefono (dove è attivo WhatsApp) andiamo su:
WhatsApp – Impostazioni – Impostazioni Chat – Backup delle conversazioni
Apparirà una finestra con scritto “Backup dei messaggi in corso”, attendiamo un paio di secondi mentre questo viene effettuato.
2. Adesso dal nostro File Manager (Archivio) andiamo a localizzare la cartella dove è contenuta la nostra copia di backup:
Archivio – Memoria Dispositivo – WhatsApp
selezioniamola e utilizziamo “sposta” per trasferirla sulla nostra MicroSd.
Se invece non possedete una MicroSD, o volete semplicemente conservare il vostro backup, collegate il vostro dispositivo al computer tramite cavo USB, attendete che venga riconosciuto e, dalla schermata che appare in automatico, selezionare “Apri dispositivo per visualizzare i file” adesso andiamo su “Phone – WhatsApp” li troveremo la nostra cartella, contenente il file di backup, pronta per essere copiata sul computer.
3. Inserire la MicroSd nel vostro nuovo telefono ed installare WhatsApp. Configurate con il vostro numero (ricordiamo che questa App si può installare con lo stesso numero di telefono, su un singolo dispositivo).
Durante la configurazione verrà visualizzato il messaggio “Backup messaggi trovato!” Selezionate “Ripristina” affinché il vostro backup della chat venga ripristinato sul nuovo telefono.
Se invece, per mancanza di MicroSd, avete effettuato la procedura tramite computer, prima di installare WhatsApp, collegate il nuovo telefono (tramite Usb) al pc e andate a copiare la cartella precedentemente salvata, sul dispositivo.
BACKUP CONVERSAZIONI AUTOMATICO:
- Entriamo su WhatsApp e dal menù in alto a destra (tre puntini), scegliamo la voce Impostazioni;
- Adesso andiamo su Chat – Backup delle chat – Esegui Backup.
Automaticamente l’App effettuerà il backup delle nostre conversazioni e ne salverà una copia su Google Drive, così da potervi accedere e ripristinarlo in qualsiasi momento!
N.B. Per configurare le impostazioni Google Drive basterà aggiungere l’account Google configurato al momento dell’inizializzazione del device, dopo di che, possiamo scegliere a nostro piacimento la periodicità con la quale effettuare i backup automatici!
Tenere al sicuro le nostre conversazioni è veramente semplice! Cosa aspetti? Effettua un backup!!
Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!