Backup e ripristino registro di sistema

Il registro di sistema, racchiude tutte le informazioni necessarie per il corretto funzionamento del nostro pc sia a livello hardware che software. Queste informazioni sono salvate in singoli file detti Chiavi, ed è proprio l’insieme di queste chiavi che costituisce il registro di sistema di Windows.

Una modifica errata di questo registro, sia che venga applicata manualmente, sia che venga imposta da software appena installati, provoca inevitabilmente il malfunzionamento del nostro pc, per questo è buona abitudine, effettuare delle copie di backup!

Vediamo come effettuare un backup ed eventuale ripristino del registro di sistema!!

BACKUP COMPLETO REGISTRO DI SISTEMA

  • Entriamo nel Registro di Sistema (start – regedit – invio oppure esegui – regedit – invio);

esegui regedit

  • Clicchiamo su Computer e successivamente selezioniamo File – Esporta;

registro sistema 1

Backup e ripristino registro di sistema

  • Scegliamo il percorso nel quale salvare il file .reg, assegniamo un nome al nostro file e confermiamo cliccando su Salva.

registro sistema 3

Attendiamo qualche secondo affinché Windows crei la copia di backup di tutto il registro.

Se non siamo interessati a creare un backup totale ma vogliamo salvare solo una specifica chiave, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce corrispondente e scegliere Esporta.

RIPRISTINO REGISTRO DI SISTEMA

Se abbiamo necessità di ripristinare il registro di sistema o una singola chiave precedentemente salvata, basta cliccare due volte sul backup creato e confermare l’importazione.

editor del registro di sistema

Il S.O. effettua periodicamente dei punti di ripristino ai quali si può ricorrere per eventuali malfunzionamenti del pc, in ogni caso è consigliabile fare delle copie di backup specifiche (come appena illustrato) soprattutto se abbiamo intenzione di apportare delle modifiche al registro.

N.B. Per apportare modifiche al registro si deve operare come Amministratore. Nel caso in cui si riscontrano problemi di funzionamento e non abbiamo backup o punti di ripristino utili, la soluzione più funzionale è la formattazione e riconfigurazione del computer.

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!