Backup e ripristino SMS – Android

Se abbiamo appena cambiato lo smartphone, oppure vogliamo fare un ripristino ma non vogliamo (per nessuna ragione al mondo) perdere importanti conversazioni avvenute tramite SMS, possiamo effettuare il backup e ripristino delle conversazioni in modo semplice ed efficace grazie all’aiuto di applicazioni studiate appositamente!!

Vediamo oggi l’App SMS Backup and Restore, reperibile gratuitamente sul Play Store (link), che ci permette di salvare i nostri SMS e ripristinarli quando vogliamo!

1. BACKUP DEGLI SMS

  • Avviamo l’app e selezioniamo la voce Backup;
  • Dalla finestra successiva specifichiamo dove salvare il backup (per comodità potete scegliere Default e dare l’ok, altrimenti specificate manualmente la cartella nella quale salvare il backup);

sms backup

  • Adesso specifichiamo se vogliamo:
    • fare un backup di emoticon ed MMS;
    • fare un backup di tutte le conversazioni o solo quelle selezionate;
    • memorizzare il backup in locale , caricarlo su servizi esterni quali Google Drive e Dropbox, o mandarne una copia tramite e-mail;

backup e ripristino sms

  • Tramite “spunta” impostiamo la nostra configurazione ottimale e confermiamo con OK.
  • In pochi attimi, verrà generato il file di backup!!

2. TRASFERIRE FILE DI BACKUP

Di default, il file del backup si trova dentro la cartella SMSBackupRestore (a meno che durante la creazione del file non abbiamo scelto una cartella specifica in cui salvarlo). Se dobbiamo trasferirlo in un nuovo telefono, basta prendere il file di backup precedentemente creato e spostarlo in una cartella del nostro nuovo smartphone.

E’ importante precisare che, se abbiamo salvato il backup in una cartella della microSD, basterà inserire la microSD nel nuovo telefono. Se invece dobbiamo ripristinare il device, dobbiamo trasferire il file di backup su pc o microSD così che, durante l’operazione di ripristino, non venga cancellato.
Non appena concluse tutte le operazioni di ripristino possiamo copiare nuovamente il file sul telefono.

3. RIPRISTINARE SMS

  • Scarichiamo sul nuovo smartphone o sullo smartphone appena ripristinato l’ App SMS Backup & Restore;
  • Avviamo l’applicazione e selezioniamo la voce Ripristina.

sms backup 2

Se abbiamo trasferito manualmente il backup lo troveremo facilmente nell’elenco altrimenti, dal menu in alto a destra, possiamo ripristinarlo da Drive, Dropbox o Email.

Nota: Se avete Android 4.4 o 5.0 vi verrà chiesto di settare SMS Backup and Restore come app predefinita per poter ripristinare i messaggi, acconsentite, quindi cliccate nuovamente sul file per avviare il ripristino. Al termine, possiamo disinstallare l’app così da settare l’applicazione Messaggi come da default nei sistemi Android!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!