Boot da pendrive usb con UEFI Bios

This post is also available in: enInglese

Con l’introduzione di Windows 8 è stato anche messo da parte il vecchio BIOS, per introdurne una versione più ricca e versatile, ossia l’UEFI.

Con il “nuovo Bios” (firmware UEFI) troveremo qualche difficoltà ad avviare il pc (o notebook) da una pendrive usb, lettore CD/DVD o hard disk esterno, in quanto nell’UEFI è integrata la funzione Secure Boot che si occupa di bloccare malware che potrebbero attaccare il sistema nella fase pre-boot, ma impedisce anche l’installazione delle varie distribuzioni Linux e di tutti i sistemi operativi non certificati.

Se vogliamo avviare, quindi, il nostro pc da una periferica esterna, dovremo cambiare delle impostazioni sul nostro firmware UEFI.

Vediamo come avviare il nostro pc da: USB, lettore CD/DVD o hard disk esterno:

N.B. Queste indicazioni, in linea di massima, possono essere applicate a tutti gli UEFI anche se in genere, questi, sono leggermente differenti tra loro a secondo delle case costruttrici.

  • Per prima cosa, inseriamo il supporto dal quale vogliamo effettuare il boot;
  • Entriamo nel bios (se non sai come fare, leggi l’articolo Entrare nel Bios Windows 8, 8.1 e 10);
  • In base al Bios, cerchiamo la voce Modalità Legacy oppure Launch CSM. Attivando la modalità legacy, tutte le funzioni legate all’UEFI, vengono disabilitate. Mentre l’abilitazione del Launch CMS ci permetterà di avviare qualsiasi sistema operativo (solitamente troviamo uno o l’altro in base al modello del pc);
  • Adesso andiamo a disabilitare due voci: FAST BOOT e SECURE BOOT;
  • Come ultimo step, spostiamoci sulla sezione BOOT e modifichiamo la sequenza di boot, secondo le nostre esigenze;
  • Clicchiamo su Save changes and Exit – OK.
  • Al prossimo riavvio il pc verrà avviato dalla periferica scelta precedentemente.

Adesso possiamo procedere ad installare qualsiasi sistema operativo!!

N.B. Non è consigliabile effettuare modifiche al Bios se non si sa chiaramente quello che si sta facendo! La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni!!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!