[Guida] Come calibrare batteria Iphone
La batteria del tuo Iphone ha cominciato a fare capricci e non riesci più ad utilizzare lo smartphone in maniera ottimale?
Se da un po’ di tempo la batteria indica una percentuale non reale (ad esempio balza dal 60% al 40%) oppure si scarica velocemente, probabilmente presenta dei “problemi di gestione della carica” che le impediscono il corretto funzionamento o, nella peggiore delle ipotesi, è arrivata al termine del suo ciclo di vita!
Prima di pensare al peggio, e quindi ricorrere alla sostituzione della batteria, proviamo ad effettuare una calibrazione della stessa! La calibrazione, serve a reimpostare la gestione della batteria da parte dell’iPhone, stabilizza la percentuale ed elimina eventuali problemi di carica!
Vediamo come calibrare batteria Iphone
- Utilizziamo lo smartphone fino a scaricare completamente la batteria (0%);
- Mettiamo sotto carica il telefono utilizzando preferibilmente l’alimentatore da parete e lasciamo che raggiunga il 100% di carica;
- Completata la carica, scolleghiamo in nostro iPhone ed effettuiamo un riavvio forzato tenendo premuti contemporaneamente tasto Power + Home fino alla comparsa del logo iOS sul display;
- La calibrazione verrà così portata al termine e, al riavvio, la percentuale della batteria si sarà stabilizzata.
N.B. Per effettuare un riavvio forzato su iPhone 7 o un iPhone 7 Plus, anziché utilizzare il tasto Home dovremo utilizzare Volume –. Invece, per i nuovi modelli iPhone X, 8 e 8 Plus dobbiamo premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume +, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume – e, successivamente tenere premuto il tasto laterale fino alla visualizzazione del logo Apple.
Fatto! Apple consiglia di effettuare la calibrazione della batteria ogni mese per garantirne la durata e mantenerne il funzionamento in condizioni ottimali!
Se a seguito di questa procedura non riscontrate miglioramenti, dovrete prendere in considerazione la sostituzione della batteria! Negli articoli correlati trovate alcuni tra i modelli iPhone per poter effettuare una “riparazione fai da te”!
Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!