[Guida] Come calibrare batteria Iphone

La batteria del tuo Iphone ha cominciato a fare capricci e non riesci più ad utilizzare lo smartphone in maniera ottimale?

Se da un po’ di tempo la batteria indica una percentuale non reale (ad esempio balza dal 60% al 40%) oppure si scarica velocemente, probabilmente presenta dei “problemi di gestione della carica” che le impediscono il corretto funzionamento o, nella peggiore delle ipotesi, è arrivata al termine del suo ciclo di vita!

Calibrare batteria Iphone

Prima di pensare al peggio, e quindi ricorrere alla sostituzione della batteria, proviamo ad effettuare una calibrazione della stessa! La calibrazione, serve a reimpostare la gestione della batteria da parte dell’iPhone, stabilizza la percentuale ed elimina eventuali problemi di carica!

Vediamo come calibrare la batteria:

  • Utilizziamo lo smartphone fino a scaricare completamente la batteria (0%);
  • Mettiamo sotto carica il telefono utilizzando preferibilmente l’alimentatore da parete e lasciamo che raggiunga il 100% di carica;
  • Completata la carica, scolleghiamo in nostro iPhone ed effettuiamo un riavvio forzato tenendo premuti contemporaneamente tasto Power + Home fino alla comparsa del logo iOS sul display;
  • La calibrazione verrà così portata al termine e, al riavvio, la percentuale della batteria si sarà stabilizzata.

Fatto! Apple consiglia di effettuare la calibrazione della batteria ogni mese per garantirne la durata e mantenerne il funzionamento in condizioni ottimali!

Se a seguito di questa procedura non riscontrate miglioramenti, dovrete prendere in considerazione la sostituzione della batteria! Negli articoli correlati trovate alcuni tra i modelli iPhone per poter effettuare una “riparazione fai da te”!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!