Cambiare modalità rete con un widget 2G / 3G

This post is also available in: enInglese

Come ben sappiamo, gli smartphone Android selezionano in modo automatico, a seconda l’intensità del segnale, la modalità di rete. In questo modo il segnale viene switchato da 2G, 3G o 4G, a seconda della copertura del nostro operatore. Questa continua variazione di segnale e la velocità disponibile (soprattutto in 3G e 4G) porta ad un consumo più elevato di batteria.

Proprio per questo motivo, quando non si ha la necessità di utilizzare internet in 3G/4G, ma si ha la necessità di risparmiare la batteria senza perdere le notifiche, può essere utile impostare manualmente una rete 2G. 

Tuttavia, entrare nelle impostazioni dello smartphone e cambiare ogni volta la modalità della rete ci fa desistere dall’idea. Ma è qui che ci vengono incontro delle applicazioni di terze parti che semplificano notevolmente l’operazione, a maggior ragione se il nostro smartphone ha i permessi di root abilitati.

Cambiare modalità rete con un widget 2G / 3G – NO root 

Senza root non è possibile installare widget che cambiano con un tap la rete, ma esistono molte applicazioni che installano un widget / toggle che rimanda automaticamente alla pagina di impostazioni delle reti mobili. Forse c’è un passaggio di troppo, ma è ugualmente molto comodo!

Noi abbiamo provato 2G-3G OnOff di Curvefish, scaricabile dal Play Store dal seguente link:

switch 2g 3g

Questa App, come accennato, consiste in un widget che, una volta aggiunto alla HomeScreen, rimanda alle impostazioni delle reti mobili. Basta toccare “Modalità rete” e selezionare quella che preferite.

2g-3g-5

Cambiare modalità rete con un widget 2G / 3G – Con i permessi di root

Chi ha uno smartphone con i permessi di root abilitati, può usufruire di App che aggiungono  un widget che modifica la modalità rete, con un solo tap sullo stesso.

Noi abbiamo provato Toggle Network Type 5.0 dello sviluppatore xda cygery. Non è pertanto richiesto Xposed Framework, poiché si tratta di un apk che necessita dei permessi di root.

Vediamo come installare ed utilizzare l’app:

  • Scaricate ed installate l’ultima versione disponibile dell’app (link xda-developers, link Play Store);
  • Aprite l’app, concedete i permessi di root e mettete la spunta su “Allow external Access”;
  • Adesso potete aggiungere il widget alla vostra Home, selezionandolo dall’elenco dei widget;
  • Basta un tap sul widget per cambiare la modalità rete.

Cambiare modalità rete con un widget 2G / 3G

L’app mostra una notifica di concessione dei permessi di root ogni volta che si fa un tap sul widget. Se volete rimuovere tale notifica entrate in SuperSu/Superuser ed eliminate la notifica per l’app specifica!

2g-3g-3

Fatto! Adesso potete finalmente cambiare la modalità rete in modo semplice e veloce!

N.B. Alcuni dispositivi potrebbero non essere compatibili.

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • DeST

    Per chi ha root ma versione di android precedenti alla 5 non c’è nulla che non richieda Xposed?

    • GeekslabAltervista

      questa app non richiede xposed, hai provato ad installarla?

      • DeST

        Purtroppo non posso, come ho già accennato richiede android almeno versione 5.1… per questo chiedevo per chi ha root “ma versione di android precedenti alla 5”