Cancellare cronologia ricerche su Facebook

Sebbene i social network non sono luoghi ideali per la nostra privacy, Facebook, come altri, ci mette a disposizione una serie di accorgimenti che possiamo utilizzare per tutelare il più possibile il nostro account da occhi indiscreti.

Oggi parleremo nello specifico della cronologia di ricerca. Quante volte ci è capitato di entrare su Facebook e, cliccando nel campo di Ricerca i nostri amici hanno dato una sbirciatina ai nostri interessi?

Tutti gli utenti, le pagine, i luoghi e i gruppi che cerchiamo e visitiamo, vengono salvati della cronologia in modo da tener “i nostri interessi” a portata di click. Non sempre però, questo può essere visto come un vantaggio infatti, se abbiamo prestato il telefono o cerchiamo qualcosa davanti amici e parenti, questi vedranno la lista delle ricerche che abbiamo effettuato.

Perché allora non prendere la buona abitudine di cancellare la cronologia quando facciamo delle ricerche che vogliamo tenere per noi? Questa operazione è veramente semplice e richiede pochi secondi!!
Vediamo come fare:

CANCELLARE CRONOLOGIA RICERCHE DA BROWSER

  • Effettuiamo il Log In su Facebook;
  • Clicchiamo sulla barra di ricerca e selezioniamo la voce Modifica;

cronologia ricerche facebook 1

  • Nella pagina successiva troveremo la lista delle nostre ricerche;
  • Se vogliamo cancellare tutta la cronologia basterà cliccare su Cancella ricerche e confermare; se invece vogliamo cancellare la ricerca relativa ad un contatto specifico, dovremo cliccare sul simbolo di divieto e confermare selezionando la voce Elimina.

Cancellare cronologia ricerche su Facebook

CANCELLARE CRONOLOGIA RICERCHE DA APP

  • Entriamo nell’app di Facebook;
  • Spostiamoci sulla barra di ricerca e selezioniamo la voce Modifica;

cronologia ricerche facebook app

  • Verrà aperto il registro attività relativo al campo Cerca del nostro account;
  • Tap su Cancella ricerche per eliminare tutta la cronologia; se invece vogliamo cancellare la ricerca relativa ad un contatto specifico, selezioniamo la X in corrispondenza del nome utente.

cronologia ricerche facebook app 1

Facile no? Adesso possiamo tenere le nostre ricerche lontano dagli amici curiosi!