Come configurare hotspot su iPhone

Hai necessità di condividere la connessione internet del tuo iPhone e non sai come fare? La funzione hotspot/tethering oggigiorno risulta sempre più utilizzata dagli utenti in quanto, nella maggior parte dei casi, le offerte degli operatori telefonici prevedono molti Giga per la navigazione. La condivisione internet ci viene spesso in aiuto quando siamo fuori casa o come succede sempre più spesso, va a compensare la mancanza di una linea fissa con adsl o fibra attiva. Ad esempio molti commercianti utilizzano l’hotspot per la configurazione delle nuove casse telematiche, evitando così l’attivazione di connessioni internet con rete fissa che spesso risultano molto onerose. Ma questo è solo un esempio e conoscere il funzionamento dell’hotspot è molto importante per non trovarsi  mai impreparati! Vediamo le modalità disponibili per configurare l’hotspot su iPhone.

Come configurare hotspot su Iphone

CONDIVISIONE INTERNET TRAMITE WIFI

La connessione tramite wifi è decisamente quella più quotata dagli utenti, si abilita in pochi secondi ed utilizzarla è semplicissimo. Per prima cosa condividiamo la rete del nostro iPhone abilitando la voce Hotspot Personale – Consenti agli altri di accedere che troviamo su Impostazioni, prendiamo nota della password indicata subito sotto e spostiamoci sul dispositivo da connettere.

 

Rechiamoci su Impostazioni – Wifi, selezioniamo la rete alla quale vogliamo connetterci ed inseriamo la password appena visualizzata. In pochi istanti il nostro dispositivo sarà collegato ad internet tramite hotspot!

N.B. Il percorso potrebbe leggermente variare in base alla versione iOS installata.

CONDIVISIONE INTERNET TRAMITE USB SU WINDOWS

Per condividere internet tramite usb, per prima cosa dobbiamo installare ed avviare sul nostro PC il software iTunes (aggiornato all’ultima versione disponibile). Colleghiamo adesso l’iPhone al pc tramite cavo usb in dotazione e, quando richiesto, selezioniamo Autorizza dall’iPhone per autorizzare il collegamento al PC. Attiviamo la voce Hotspot Personale come visto precedentemente e se richiesto selezionare l’opzione Solo USB. Infine, se la connessione non avviene automaticamente, selezioniamo l’iPhone dall’elenco dei servizi di rete.

N.B. Anche in questo caso il percorso potrebbe leggermente variare in base alla versione iOS installata.

CONDIVISIONE INTERNET TRAMITE BLUETOOTH

Per attivare questo tipo di connessione il dispositivo ricevente deve essere dotato di bluetooth. Ricordiamo che non tutti i pc sono dotati di tale tecnologia.
Per condividere la rete tramite bluetooth:

  • condividiamo la rete del nostro iPhone abilitando la voce Hotspot Personale – Consenti agli altri di accedere che troviamo su Impostazioni;
  • Attiviamo il bluetooth dell’iPhone;
  • Da pc o altro dispositivo facciamo click su bluetooth e ricerchiamo i dispositivi disponibili. Individuiamo l’iPhone e abbiniamo i due dispositivi.

Abbiamo appena visto tutti i metodi disponibili per condividere la connessione internet del nostro iPhone con altri dispositivi. Se sei riuscito a connetterti correttamente, non ti resta che navigare in tutta tranquillità!

Non trovi la funzione hotspot sul tuo iPhone? Non preoccuparti il tuo dispositivo non ha niente che non va, probabilmente devi solo configurare meglio le impostazioni di rete del tuo operatore. Scopri come fare leggendo la nostra guida dedicata Funzione hotspot scomparsa su iPhone: ecco come riattivarla.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.