Come convertire file EPUB in MOBI

Hai appena scaricato un documento o libro in formato ePub e trasferendolo sul Kindle non riesci a visualizzarlo sulla tua libreria? Nonostante il formato ePub sia tra i più diffusi tra gli e-book reader, questo non è compatibile con i famosi Kindle di Amazon. Infatti, i formati di lettura disponibili per tutti i modelli Kindle sono: mobi, azw, azw3, pdf, doc/docx, rtf e txt. Questo significa che non possiamo leggere il nostro documento? Assolutamente no, dobbiamo però renderlo compatibile e quindi convertirlo. Scopriamo come convertire file EPUB in MOBI in pochissimi semplici passaggi.

Raccomandiamo un utilizzo di tale procedura solo se si è in possesso di ebook scaricabili gratuitamente.

Come convertire file EPUB in MOBI tramite software per PC

Se abbiamo spesso a che fare con la condivisione dei file da PC a Kindle, è consigliabile installare sul proprio computer il software Calibre. Questo software non solo ci permette di trasformare i nostri file nel formato di nostro interesse, ma ci consente di gestire in tutto e per tutto i nostri e-book creando un vero e proprio “laboratorio di lettura” (leggere, modificare, convertire, inviare i file direttamente sul Kindle tramite email e molto altro). Convertire il nostro file ePub in Mobi tramite Calibre è semplicissimo:

  • Scarichiamo dal seguente link il software appena citato e procediamo con l’installazione;
  • Al termine, avviamo e configuriamo i parametri iniziali che ci vengono richiesti;
  • Dalla schermata principale, clicchiamo su Aggiungi Libri per caricare il documento di nostro interesse. Il titolo si andrà ad aggiungere immediatamente alla lista dei titoli disponibili. Selezioniamolo con tasto destro e clicchiamo la voce Converti libri – Converti individualmente;

  • Scegliamo il formato di output (nel nostro caso Mobi) ed avviamo la conversione con un click su OK.

convertire file EPUB in MOBI

Dopo alcuni secondi (in base alle dimensioni del file) il nostro documento è pronto! Possiamo trovare il file appena convertito nella cartella C – Users – Biblioteca di Calibre o cliccando con tasto destro sul titolo appena elaborato e scegliendo la voce Apri la cartella contenente.

Come convertire file EPUB in MOBI online

Converti file sporadicamente e non hai voglia di installare ulteriori software sul PC? La seconda opzione è quella che fa al caso tuo. Infatti, possiamo utilizzare i convertitori online per modificare i formati dei nostri file:

  • Apriamo il nostro convertitore online al seguente link;
  • Carichiamo il file e clicchiamo sulla voce Converti;

  • Attendiamo che la conversione sia ultimata quindi selezioniamo SCARICA per effettuare il download del nostro documento in formato Mobi.

Come abbiamo visto, è davvero semplice convertire i file da ePub a Mobi. Adesso non ti resta che trasferirlo sul tuo e-reader e leggerlo in tutta tranquillità.