Come disattivare verifica firma digitale driver Windows 10

La firma digitale è una protezione che ci consente di verificare l’autenticità dei driver e ci assicura che gli stessi non siano stati modificati o compromessi.
Nei sistemi operativi a 64 bit non è consentito installare driver che non presentano tale firma, infatti Windows ne blocca l’installazione.

Windows effettua questo controllo per tutelare l’hardware dei nostri computer ed evitare malfunzionamenti dovuti ad installazioni di driver sconosciuti, effettuate con “troppa leggerezza”. Nonostante tutto però, a volte, capita di dover installare driver “abbastanza sicuri”, che non presentano tale firma, ma che servono necessariamente per effettuare particolari operazioni a cui siamo interessati.

Windows 10 64 bit (ma anche le versioni precedenti), prevede di disattivare temporaneamente il controllo della firma digitale, così da poter installare i nostri driver.
IMPORTANTE: installate solo driver che ritenete validi e che hanno provenienza certa, documentatevi bene e non fidatevi di tutto quello che trovate sul web!

Disattivare controllo firma digitale su Windows 10 64 bit

  • Dal logo Windows (in basso a sinistra), clicchiamo su Arresta  e scegliamo Riavvia Sistema tenendo premuto il tasto Shift (Maiusc);

start arresta sistema win10

  • Dalla schermata successiva, selezionare: Risoluzione dei Problemi – Opzioni Avanzate – Impostazioni di Avvio;
  • Cliccare su Riavvia per accedere ad una schermata successiva che ci permetterà di modificare le opzioni di Windows, tra le quali sarà presente quella a noi interessata;
  • Ci troveremo davanti la schermata Impostazioni di avvio. Premiamo F7 per selezionare Disabilita imposizione firma driver.

disattivare verifica firma digitale driver Windows 10

Il pc verrà ulteriormente riavviato, quindi possiamo procedere con l’installazione dei driver.
Questa impostazione rimarrà attiva fino al successivo riavvio del computer, ma i driver da noi installati rimarranno comunque validi ed utilizzabili.

Anche se noi non lo consigliamo, c’è un modo per far si che questa impostazione rimanga sempre disabilitata. Vediamolo insieme:

  • Dal Prompt dei comandi (amministratore), basterà digitare il comando:

bcdedit.exe /set TESTSIGNING OFF

  • premere Invio e riavviare il pc affinché la modifica di sistema venga applicata.
  • Se si vuole riattivare il controllo della firma digitale, sempre dal Prompt dei comandi (amministratore), andremo a digitare:

bcdedit.exe /set TESTSIGNING ON

Ricordiamo che, a nostro parere, è meglio utilizzare il primo metodo. Nulla toglie però che, per ovvie ragioni (come la necessità di installare diverse tipologie di driver) si debba tenere attiva la disabilitazione per un determinato periodo di tempo!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!