Come effettuare test microfono su dispositivi Samsung

Abbiamo visto in una guida precedente come Effettuare test hardware su smartphone Android utilizzando un’app molto performante che ci consente di testare tutte le componenti del nostro dispositivo. Oggi invece vogliamo mostrarvi una procedura rapida per effettuare il test microfono su dispositivi Samsung. Samsung mette già a disposizione una funzione test (digitando *#0*# dall’app Telefono) che permette di effettuare un check su display, camera, sensori e altro ma non comprende il test microfono. Per quest’ultimo ha una funzione test dedicata, implementata nella maggior parte dei dispositivi. Vediamo insieme come accedere e effettuare i nostri test!

Come effettuare test microfono su dispositivi Samsung

  • Apriamo l’app Telefono del nostro dispositivo Samsung e digitiamo il codice *#0283#;
  • Subito dopo verrà visualizzata la schermata Loopback Test;
  • Selezioniamo la prima voce Start: RCV_DualMic, avviciniamo il telefono all’orecchio e pronunciamo qualche parola. Se sentiamo la nostra voce nella capsula auricolare il primo microfono funziona correttamente.

  • Selezioniamo adesso la seconda opzione Start: SPK_2ndMic e, senza avvicinare il telefono all’orecchio, pronunciamo qualche parola. Se il secondo microfono funziona correttamente, la nostra voce verrà riprodotta in “vivavoce”.

Se il test è andato a buon fine, i microfoni del tuo smartphone funzionano correttamente! In caso contrario puoi rivolgerti ad un centro specializzato per ulteriori approfondimenti.

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter Instagram.