Guide RiparazioniSony

Come eseguire backup dati PlayStation 4

Seppure la pratica di backup non è comunemente usata nelle console, questa operazione ci risulta di particolare importanza per prevenire la perdita dei dati e di eventuali progressi di gioco. Oggi vedremo in questa breve guida come eseguire backup dati PlayStation 4 e come ripristinare da backup effettuato. Il backup ci torna molto utile se per esempio vogliamo inizializzare il sistema a seguito di aggiornamenti o sostituzione disco interno.

OCCORRENTE:

  • Hard disk esterno capiente (link)

Come eseguire backup dati PlayStation 4

  • Per prima cosa formattiamo in Fat32 o exFat la nostra unità usb;
  • Inseriamo l’unità appena formattata in una delle porte usb della nostra console;
  • Rechiamoci su Impostazioni – Sistema – Backup e ripristino;
  • Selezioniamo Esegui backup e scegliamo i dati di cui si vuole eseguire il backup;
  • Inseriamo un nome di backup per il nostro file, infine confermiamo selezionando Esegui Backup.

Attendiamo che il backup venga portato a termine ed estraiamo il nostro disco esterno. Per ripristinare i dati dal backup creato non dovremo far altro che inserire l’unità usb contenente il backup. Recarci nuovamente su Impostazioni – Sistema – Backup e ripristino e selezionare Ripristina PS4.

NOTA: se non hai mai effettuato l’accesso a PlayStation Network (PSN) puoi ripristinare il backup effettuato solo sulla console dalla quale è stato eseguito il backup. Per ripristinare i dati salvati su un’altra console PS4, devi accedere a PSN prima di eseguire il backup dei dati.

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.