Come eseguire il backup della libreria Calibre

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente anche tu utilizzi il software Calibre per la gestione degli e-book. Disponibile per gli utenti Windows, Mac OS e Linux, Calibre è il software ideale per tutti gli amanti della lettura! Tramite questo software gratuito possiamo infatti tenere una biblioteca vera e propria di tutti gli ebook scaricati, possiamo convertirli nei vari formati compatibili con gli e-book reader e possiamo condividere i file con i nostri dispositivi con un semplice click! Ma queste sono solo alcune delle features di questo software; oggi vedremo come eseguire il backup della libreria Calibre così da tenere al sicuro i nostri e-books!

Come eseguire il backup della libreria Calibre – Guida

  • Apriamo il software Calibre e clicchiamo su Biblioteca di Calibre – Esporta/Importa tutti i dati;

  • Scegliamo la voce Esporta tutti i tuoi dati di calibre, dalla schermata successiva, selezionare la libreria e confermare cliccando su OK;

  • Selezioniamo la Cartella di destinazione del backup (consigliamo di utilizzare un supporto esterno come pendrive o hard disk) e confermiamo. Sarà necessario qualche secondo per portare al termine l’esportazione dei dati.

Come importare un backup su Calibre

Ripristinare un backup creato in precedenza con Calibre è molto semplice, l’operazione infatti è simile a quella appena descritta. Per procedere è necessario avere a portata di mano il file di backup di tipo calibre-data.

  • Apriamo Calibre, clicchiamo su Biblioteca di Calibre – Esporta/Importa tutti i dati;
  • Selezioniamo la voce Importa i dati esportati in precedenza – Scegli Cartella;
  • Individuiamo la cartella contenente il nostro file di backup e clicchiamo su OK. In pochi attimi la nostra libreria verrà ripristinata.

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.