Come impedire aggiornamento driver su Windows 10

La politica di aggiornamenti automatici di Windows 10 non consente (di default) di impedire l’aggiornamento del sistema o di alcuni driver. Per fortuna, esiste un tool ufficiale di Microsoft che consente di bloccare momentaneamente l’aggiornamento di uno o più driver e altri aggiornamenti del sistema.

Bloccare gli aggiornamenti potrebbe sembrare una cattiva idea. Infatti, la maggior parte delle volte, gli aggiornamenti portano con sé bug fix ed estendono la compatibilità con nuovo hardware o software.
Tuttavia, non sempre è così: potrebbe capitare che le nuove versioni di un particolare driver causino problemi più o meno gravi, come è successo a noi con un driver Intel.

Il tool di cui parlavamo si chiama Show or hide updates, e consente di visualizzare gli aggiornamenti disponibili e di bloccarne alcuni.

Vediamo come fare:

  • Scarichiamo il tool ufficiale da questo link, facendo clic su Download the “Show or hide updates” troubleshooter package now;
  • Avviamo il tool e facciamo clic su Avanti. Attendiamo la scomparsa della schermata “Rilevamento dei problemi”;
  • Selezioniamo Hide updates;

impedire aggiornamento driver su Windows 10

  • Spuntiamo il driver di cui intendiamo bloccare l’aggiornamento e clicchiamo Avanti. Adesso basta attendere la scomparsa della schermata Risoluzione dei problemi ed abbiamo finito!

Se vogliamo riattivare gli aggiornamenti del driver, basta lanciare il tool, selezionare Show hidden updates, spuntare il nome del driver e cliccare su Avanti!!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!