Come installare lingua mancante su Android

Se avete acquistato uno smartphone all’estero, potrebbe capitare che tra le lingue disponibili, non sia presente la nostra.

Questo non è sempre un problema infatti, molti smartphone hanno un buon supporto online che consente di scaricare il firmware a secondo del paese e quindi di installarlo utilizzando dei software specifici. Quando però, per alcuni marchi, questo non è possibile, dobbiamo ricorrere a soluzioni un pò più specifiche.

Un esempio ricorrente viene dato dai prodotti HTC, infatti, anche se destinati a paesi europei (Grecia, Irlanda, ecc.) nella scelta della lingua, troveremo pochissime voci. Il supporto HTC sostiene che inserendo una sim Italiana (o di un altro paese), il telefono riconoscerà la sim e imposterà in automatico la nostra lingua, purtroppo però questa soluzione non risulta funzionante su tutti i dispositivi.

Vediamo allora come installare una lingua sul nostro smartphone utilizzando un’App apposita:

  • Per prima cosa avviamo lo smartphone in un’altra lingua (consigliabile scegliere l’inglese);
  • Abilitiamo il Debug USB da Impostazioni – Opzioni Sviluppatore. Se non è presente sul vostro telefono, dobbiamo attivarlo andando su Impostazioni – Info sul dispositivo. Tappiamo 7 volte sulla voce Versione build;

versione-build

debug-usb

  • Scarichiamo ed installiamo l’App MoreLocale 2 dal Play Store;
  • Adesso colleghiamo lo smartphone al pc;
  • Scarichiamo Adb Driver Installer da questo link. Avviamolo, selezioniamo il dispositivo collegato e clicchiamo su Install per installarne i driver;

adb-driver-installer

  • Scarichiamo ed installiamo Minimal Adb and Fastboot da questo link (XDA). Questo tool di pochi MB ci permette di cambiare i permessi sul nostro telefono senza dover installare tutto il pacchetto Android SDK;
  • Avviamo Minimal Adb and Fastboot. Scriviamo adb shell e premiamo Invio;

minimal-adb-and-fastboot-adb-shell

  • Successivamente digitiamo: pm grant jp.co.c_lis.ccl.morelocale android.permission.CHANGE_CONFIGURATION e premiamo Invio (per evitare di sbagliare, copiate e incollate tutto il testo in grassetto);
  • Come ultimo step, avviamo l’App MoreLocale 2 e scegliamo la lingua che vogliamo inserire sullo smartphone.

installare lingua mancante su Android

N.B. Se il nostro dispositivo dispone dei permessi di root (SuperUser), possiamo selezionare direttamente la lingua interessata dopo aver installato MoreLocale 2 ed aver concesso i permessi di root.

Questa App non necessita di permessi fino alle versioni Android 4.2 (Jelly Bean).

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Tapiocapioca

    Questa applicazione funziona su galaxy s7?

    • Geek’s Lab

      Salve se nelle impostazioni non vi è la lingua italiana, sui Samsung, può direttamente flashare un firmware italiano.

      • Tapiocapioca

        Anche senza Root? In caso sia possibile farlo senza Root, perderei la garanzia?

        • Geek’s Lab

          Installare un firmware originale samsung non porta alla perdita della garanzia. Lei deve scaricare il firmware ed installarlo tramite Odin (tool apposito compatibile con WIndows). Purtroppo non abbiamo ancora caricato la guida relativa all’installazione del firmware con Odin, ma sul web ne trova alcune molto valide.

          • Tapiocapioca

            Ok! Grazie mille 😀

  • htc help

    ho un problema con HTC WILDFIRE S – manca la lingua italiana – ho scaricato l’APP MoreLocale2 e mi ha permesso di sceglierla ma in realtà sono state tradotte solo alcune icone presenti in ALL APP ma le icone sul “desktop” dell’android (messaggi, rubrica, ecc…) sono rimasti in inglese.

    • Geek’s Lab

      ha scaricato direttamente l’app senza seguire tutta la procedura?

      • htc help

        No, ho seguito tutta la procedura elencata. L’unica variante è stata quella di aver installato già l’APP e impostato italiano prima di iniziare le altre operazioni che sono state comunque eseguite correttamente. Può essere un problema ? L’installazione di tutti i driver attraverso ADB Driver è andata a buon fine. Purtroppo al momento dell’inserimento del comando nella adb shell (attraverso l’esecuzione di Minibal Adb and Fastboot) non viene riconosciuto come valido il comando pm grant jp.co.c_lis.ccl.morelocale android.permission.CHANGE_CONFIGURATION.

      • htc help

        Ho ripetuto dall’inizio, nell’ordine del sito, ma non è cambiato nulla. Nello specifico esce scritto sulla shell “Error : unknow comand grant” , con sotto la lista di tutti i comandi associabili a pm. Sembra che grant non sia tra quelli che possano essere associati, quindi non riconosce proprio quella parola come comando.

  • htc help

    Ho letto su un sito questo : “The grant command seems to be unavailable on certain
    devices/versions. For example, on HTC and Samsung versions of Android,
    entering the above command will result to Error: unknown command grant. In this case, your device has to be rooted.” Quindi dovrei fare il “root” ? E in che consisterebbe ?

    • Geek’s Lab

      Se fa il root al suo Htc non ha bisogno di seguire nuovamente tutta la procedura. In quel caso basta installare l’app e selezionare la lingua italiana. Per effettuare il root, cerca sul web una guida specifica per il tuo modello di device!

  • Marco Antoci D’Agostino

    Ciao, ho seguito tutta la procedura su un HUAWEI regalatomi in Cina, ma purtroppo mi appare ERROR: DEVICE UNAUTHORIZED e se provo a forzarlo cliccando su USE SUPER PRIVILEGE mi esce un messaggio “MoreLocale2 couldn’t get SuperUser Privilege”.
    Sai aiutarmi?

    • Geek’s Lab

      Ciao! Il Huawei è in lingua cinese? Sicuro che tra le impostazioni non sia già presente la lingua italiana?

      • Marco Antoci D’Agostino

        Ciao, purtroppo sì sono sicuro. Il modello è un HUAWEI TAG-A00, prodotto solo in Cina per il mercato cinese che mi è stato regalato da un cliente. Comunque ho chiesto aiuto ad un impiegato cinese e tramite lui forse riesce a cambiarlo perchè mi ha detto che su questo telefono (che ha solo inglese e 3 tipi di lingua ad idiogrammi) non è possibile aggiornare Android inserendo più lingue.

  • Massimo Bergamo

    ciao ho samsung s3 che è stato comperato in cina da mio zio la lingua madre è il cinese inglese e manca la lingua italiana come posso fare per installare la lingua italiana premetto che ora è in lingua inglese chi mi può aiutare grazie

  • dax

    esaurimento nervoso…. PERFAVORE su alcatel pop c7 NON FUNZIONA !!! il telefono dopo essere stato flashato con firmware ufficiale 4.2.2 JELLYBEAN non possiede la lingua italiana , non ha permessi di root , seguo alla lettera il toutorial ma non cambia nulla.. le app e il telefono resta in inglese , ho forse bisogno dei permessi di root ?PERFAVORE AIUTATEMI a risolvere , scrivetemi a gold.boy@hotmail.it E’ URGENTE GRAZIE ANCORA …

    • Geek’s Lab

      Prova direttamente a fare il root sul tuo smartphone ed avviare l’app. Facci sapere se riesci? Hai provato a flashare qualche altro firmware? Quando abbiamo installato il firmware sul POP C7 non abbiamo riscontrato questi problemi. Se il modello corrisponde (7041D) prova con questa guida http://www.geekslab.it/installare-firmware-alcatel-onetouch-pop-c7-7041d/

      • dax

        oggi 28/12/2016 ho fatto il root sul alcatel pop c7 one touch 7041 D ho riavviato l’app more locale2 , selezionato nuovamente italiana E NON FUNZIONA LO STESSO le app sul telefono restano in inglese , sono convinto invece che risolverei semplicemente trovando il firmware in italiano da caricare su flash tool , il file che mi serve si chiama 7041D_Scatter.txt ma trovo in giro soltanto quello ufficiale dove la lingua italiana non c’e’ ..se perfavore potete aiutarmi a trovarlo .. lascio intanto la mia mail se eventualemnte potreste mandarmelo in allegato vi farei una statua d’oro “gold.boy@hotmail.it” GRAZIE PER LA RISPOSTA .

        • Geek’s Lab

          ciao, vedo se riesco ad inviarti quello che abbiamo usato noi. Con quella siamo riusciti tranquillamente ad impostare la lingua italiana. Nel frattempo prova a scaricare questa http://www.needrom.com/download/one-touch-7041d/ Devi registrarti al sito per visualizzare il download.

          • dax

            SIETE STATI UNICI , UN TEAM PREZIOSISSIMO DA TENERE TRA I PREFERITI A VITA
            ! GRAZIE GRAZIE A QUEST’ULTIMO FIRMWARE SU NEEDROM HO RISOLTO !!! GRAZIE MILLE , LO DICEVO IO CHE ERA DIRETTAMENTE IL FIRMWARE DI CUI AVEVO BISOGNO FINALMENTE HO TROVATO L’ITALIANO AL SUO INTERNO!!! GRAZIE ANCORA … LA STATUA D’ORO LA VOLETE SUL SERIO? AHHAHAHA

          • Geek’s Lab

            grazie mille a te! Siamo felici di esserti stati utili 🙂

          • Nicola Mazza

            ho lo stesso problema di dax..ma su needrom non me lo fa scaricare il firmware

          • Geek’s Lab

            ciao, ti sei loggato su needrom?

  • Zara Portnoff

    buon giorno! Per piacere aiutatemi di scaricare più lingue su Huawei Y6 II. sTO provando tutto il giorno, non ne posso più! Aiuto!!!

    • Geek’s Lab

      ciao, il telefono non ha la lingua italiana?

  • francesco Alba

    Salve, sto provando ad installare la lingua italiana su ViewSonic V500… putroppo non ho avuto fortuna con questa procedura… vi chiedo aiuto!!!

    • Geek’s Lab

      Salve, purtroppo non abbiamo modo di testare nuove procedure sul device ViewSonic V500. Puoi verificare sul sito needrom.com se ci sono dei firmware multilingua e magari utilizzare quello.

      • Francesco Alba

        Okay… Potrei avere tutta la procedura… Diciamo dalla A alla Zona… Grazie

        • Geek’s Lab

          Salve, quando scarichi la rom sul sito indicato in precedenza, trovi in descrizione la procedura per installarlo.