Come installare NET Framework 2.0 su Windows 10

Alcuni software per funzionare correttamente, richiedono una vecchia versione del .NET Framework che di default non è installata su Windows 10. Quando un programma ha bisogno di utilizzare questa funzionalità, ci lancia un “errore” durante l’installazione o avvia in automatico una finestra per permetterci (senza uscire dall’installazione stessa) di scaricare e installare automaticamente la funzionalità richiesta. In quest’ultimo caso ovviamente non sarà necessario ricorrere ad altre soluzioni ma nel caso in cui non è il software stesso ad invitarci all’installazione del .NET Framework 2.0 dovremo procedere manualmente.

Nota: Questa procedura è applicabile i sistemi Windows 8, 8.1, 10 e 11 ed è valida per .NET Framework 3.5, 2.0 e 3.0.

Come installare NET Framework 2.0 su Windows 10

  • Accediamo al Pannello di Controllo (Start – Sistema Windows – Pannello di Controllo);

  • Dal Pannello di Controllo, selezioniamo la voce Programmi e funzionalità;
  • Dal menù di sinistra, selezioniamo Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows;

  • Nella lista funzionalità che verrà aperta, troviamo la voce .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0). Selezioniamo la casella corrispondente e confermiamo con un click su OK.

installazione NET Framework 2.0 3.5 3.0

  • Apparirà adesso una finestra che ci avvisa che per installare quanto richiesto è necessario scaricare ulteriori file da Windows Update. Confermiamo cliccando su Scarica File da Windows Update.

In pochi istanti partirà il download e l’installazione automatica del pacchetto richiesto.

Ricordiamo che questo non è l’unico modo per installare il .NET Framework 2.0 su Windows 10, infatti possiamo direttamente scaricare il pacchetto corrispondente dal sito ufficiale Microsoft ed installarlo manualmente!

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter Instagram.