Come salvare media Telegram nella galleria

Telegram è  un servizio di messaggistica istantanea alternativo a Whatsapp, che si sta diffondendo sempre più grazie alla moltitudine di funzioni interessanti incluse in essa.

Chi utilizza per la prima volta quest’applicazione ed è abituato ad utilizzare WhatsApp, potrebbe trovarsi disorientato dal fatto che, una volta scaricati, le foto e i video non si trovino nella galleria, infatti Telegram memorizza tutti i file media (come immagini, video e audio) innanzitutto sui propri server, per poterli visualizzare da più dispositivi e, per renderne agevole la fruizione sui dispositivi mobili ed evitare di scaricarli ogni volta che vengono visualizzati sulla chat, li salva anche sul device nel percorso Telegram/Telegram Images o Telegram Video. Questi files, pur essendo sul dispositivo, non vengono visualizzati nella galleria, a causa della loro particolare ubicazione.

Tuttavia, salvare i file nella galleria può essere utile sia per renderli accessibili facilmente sia per consentirci di controllare la quantità dei file che occupano la nostra memoria.

Vediamo come salvare media Telegram nella galleria:

Per rendere visibile nella galleria una singola foto (o video), basta aprire la foto dalla chat, toccare i tre punti in alto a destra e selezionare Salva nella Galleria.

Invece, se vogliamo impostare che l’app memorizzi tutte le immagini ed i video nella galleria, basta seguire queste semplici istruzioni:

  • Avviamo Telegram, facciamo uno swipe a sinistra e selezioniamo Impostazioni;

  • Scorriamo la pagina delle impostazioni verso il basso e attiviamo l’interruttore “Salva nella Galleria”.

salvare media telegram nella galleria

E’ dunque possibile impostare un funzionamento “alla WhatsApp”, e ciò potrebbe risultare comodo per molti.

A proposito di Telegram, leggi anche Come nascondere l’ultimo accesso su Telegram e Come inserire un username su Telegram.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!