ALTROWindows

Come stampare un pdf protetto

Hai un file pdf da stampare ma non riesci a selezionare l’icona di stampa? Bene, ti trovi davanti ad un file pdf protetto. Sebbene quando si parla di file pdf protetto subito ci viene da pensare ad un file al quale accedere tramite password, devi sapere che i pdf possono avere una protezione che riguarda solo la modifica e la stampa. Sbloccare questo tipo di file è veramente semplice e possiamo farlo in due modi: utilizzare un servizio online oppure scaricare un software specifico sul nostro pc. Ovviamente entrambi i metodi hanno dei pro e dei contro quindi è bene scegliere quello giusto a seconda delle esigenze. Vediamo insieme come sbloccare e stampare un pdf protetto.

Come stampare un pdf protetto – Guida

METODO 1 – ilovepdf.com

Come servizio online, vogliamo utilizzare uno dei siti internet più popolari, ovvero ilovepdf.com che raccoglie una moltitudine di strumenti adatti per la gestione dei pdf. Un servizio online ci permette sicuramente di avere una soluzione rapida al problema di contro, nella maggior parte dei casi presenta dei limiti in termini di numero e/o dimensione dei documenti. Vediamo come sbloccare un file pdf con ilovepdf:

  • Rechiamoci sulla pagina specifica Sbloccare PDF tramite questo link;
  • Clicchiamo su Seleziona PDF File per individuare e caricare il file che intendiamo sbloccare;
  • Una volta caricato, selezioniamo la voce Sbloccare PDF (in basso a destra);
  • Attendiamo qualche secondo affinché il nostro file venga correttamente elaborato;
  • Scarichiamo il file sbloccato con un click su Scarica i PDF sbloccati.

Come stampare un pdf protetto

Possiamo adesso aprire il file pdf e avviarne la stampa.

N.B. A nostro parere, i servizi online vanno utilizzati quando i file da sbloccare NON contengono dati sensibili in quanto il file viene gestito esternamente effettuando un upload su sito.

METODO 2 – Portable PDF Unlocker

[adinserter block=”2″]

Come detto precedentemente, in alternativa alla soluzione online possiamo utilizzare un software portable che non necessita di installazione sul pc. Vediamo come fare:

  • Scarichiamo il software da questo link;
  • Scompattiamo l’archivio appena scaricato ed avviamo il Portable PDF Unlocker;
  • Come possiamo vedere dalla foto in basso, basta trascinare il file pdf nello spazio apposito. Il software di occuperà automaticamente della conversione e del download.

Questi due metodi sono la soluzione ideale per sbloccare un file pdf sbloccato da stampa!

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social e rimani sempre aggiornato: Facebook , Twitter e Instagram.