Come velocizzare netbook con Windows 7

Se stai leggendo questo articolo, avrai deciso di rimettere in sesto il tuo vecchio netbook! Sicuramente saprai che tutti i netbook in commercio hanno una configurazione hardware essenziale e questo li rende estremamente lenti durante l’utilizzo. Configurazione hardware a parte, ci sono diversi fattori che possono peggiorare notevolmente la situazione. Oggi vedremo come velocizzare un netbook con S.O. Windows 7 sia da lato software che hardware, rendendolo quindi più performante!

N.B. Se nel vostro netbook è installata una versione diversa di Windows 7, consigliamo di sostituirla con la Starter.

Come velocizzare netbook con Windows 7 – Software

DISABILITARE AVVIO AUTOMATICO DEI PROGRAMMI

La prima cosa da fare, è assicurarci che all’avvio del pc non ci siano dei programmi superflui in esecuzione. Questo andrebbe a ridurre notevolmente le prestazioni del pc che oltre a caricare il sistema, impegnerà delle preziose risorse per avviare i programmi e tenerli attivi in background. Per disabilitarli ti rimandiamo alla nostra guida specifica Disattivare avvio automatico programmi in Windows 7.

UTILIZZARE UN ANTIVIRUS LEGGERO

L’antivirus, essendo un software sempre in esecuzione, utilizza parecchie risorse del nostro computer causando inevitabilmente dei rallentamenti nei PC. Per questo è consigliabile sceglierne uno tra i più leggeri, abbiamo visto quelli che a nostro parere sono i più leggeri nella guida Antivirus Leggero per PC: ecco i migliori free.

RIDURRE LE ANIMAZIONI DEL SISTEMA

Windows utilizza una serie di animazioni per rendere l’utilizzo del PC visivamente più piacevole. Anche questi effetti grafici, seppur molto semplici, possono causare dei rallentamenti. Se vogliamo quindi ottimizzare il più possibile, andiamo a disabilitare gli “effetti superflui”. Rechiamoci su: Pannello di controllo – Sistema e sicurezza – Sistema – Prestazioni del Sistema (in basso a sinistra) – Effetti visivi. Rimuoviamo adesso i flag dagli effetti che vogliamo rimuovere. Al termine clicchiamo su Applica – OK.

DISINSTALLARE TUTTI I PROGRAMMI CHE NON VENGONO UTILIZZATI

Disinstalla tutti i programmi inutilizzati (ad es. quelli precaricati dal sistema). Per farlo rechiamoci su Pannello di controllo – Programmi e funzionalità. Selezioniamo tutto ciò che riteniamo superfluo e clicchiamo su Disinstalla.

Nota: verificate sempre la funzionalità del software infatti se, erroneamente, disinstallate un programma che serve alla gestione dei driver (es. audio, rete, ecc.), potreste riscontrare dei malfunzionamenti.

Come velocizzare netbook con Windows 7 – Hardware

INSTALLARE UNA MEMORIA RAM AGGIUNTIVA

Indispensabile a nostro parere, risulta l’upgrade della memoria RAM, soprattutto nei netbook con RAM nativa di 1GB. Considerando che su un netbook con Windows 7 Starter la RAM massima installabile è di 2GB e considerando che spesso un banco di 2GB lo troviamo online intorno ai 10€, consigliamo l’installazione di una nuova memoria.

SOSTITUIRE IL VECCHIO HARD DISK CON UN SSD

Applicando tutti i consigli appena elencati non sei ancora soddisfatto delle prestazioni del PC? Sostituisci il tuo vecchio hard disk con un SSD (fino a 10 volte più veloci rispetto ai conosciuti HD).

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *