Configurare email Aruba su client di posta

Quando si posseggono diversi indirizzi email si sceglie, molto spesso, di utilizzare un client di posta (Mozilla Thunderbird, Outlook, Gmail, BlueMail ecc.) per facilitarne le gestione. I client infatti, ci aiutano a tenere sotto controllo la nostra posta elettronica in tempo reale sia da dispositivi mobili che da pc.

Per poter utilizzare in modo ottimale un client di posta (quindi visualizzare e rispondere tempestivamente alle nostre email), è necessario configurare gli indirizzi con i corretti parametri forniti dai provider. Questi parametri, a volte, vengono individuati automaticamente dal client in fase di configurazione ma, nella maggior parte dei casi, se vogliamo che la sincronizzazione avvenga in modo corretto, devono essere inseriti manualmente. Oggi, nello specifico, ci occuperemo della configurazione delle WebMail Aruba.

Vediamo come configurare email Aruba su client di posta:

  • Accediamo al client di posta scelto;
  • Inseriamo indirizzo Mail e Password e proseguiamo con una configurazione manuale;
  • Impostiamo i parametri di posta in arrivo:
    • Server IMAP: imaps.aruba.it
    • Sicurezza: SSL
    • Porta: 993

  • Impostiamo i parametri di posta in uscita:
    • Server SMTP: smtps.aruba.it
    • Sicurezza: SSL
    • Porta: 465

Configurare email Aruba su client di posta

  • Attendiamo qualche secondo affinché il client di posta verifichi la configurazione inserita.

Fatto! Se tutto è andato a buon fine, non visualizzeremo alcun messaggio di errore e il nostro client sarà pronto per sincronizzare le nostre mail. Se, per scrupolo vogliamo testarne il funzionamento, possiamo inviare una mail di prova ad un indirizzo conosciuto e, successivamente, inoltrare una risposta. In questo modo controlleremo sia la posta in entrata che in uscita.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!