Connettere mouse e tastiera su dispositivi Android

Hai pensato di collegare mouse e tastiera sul tuo dispositivo Android e non sai come fare?

Quasi tutti gli smartphone e tablet in commercio, posseggono delle funzionalità che gli permettono di adattarsi al meglio a svariati tipi di utilizzo (per lavoro, per gioco, ecc.), cercando quindi di “somigliare” il più possibile ai computer.
Anche se non si può ancora affermare che i dispositivi mobili riescano a sostituire nella totalità i pc, possiamo sicuramente dire che la strada è quella giusta!

I dispositivi Android sono sicuramente quelli più versatili da questo punto di vista, perché ci permettono, di connettere tastiere, mouse, joystick, pendrive usb e addirittura stampanti con l’ausilio di cavetti e non solo. Infatti, in base al tipo di periferica da connettere, possiamo utilizzare anche il collegamento Bluetooth!

CONNETTERE MOUSE E TASTIERE CON CAVO OTG

Per connettere mouse e tastiera sul nostro dispositivo con cavo OTG è necessario che il dispositivo supporti la funzione Usb OTG (On the Go), in quanto, non tutti i dispositivi ne sono dotati, a causa di limitazioni del produttore.
Per verificare la presenza di questa funzionalità sul nostro smartphone, basta scrivere su un qualsiasi motore di ricerca (Google Chrome, Internet Explorer …) il modello del nostro telefono, seguito da “Usb OTG”; in questo modo otterremo facilmente le informazioni necessarie.
In alternativa possiamo utilizzare delle App disponibili su Play Store come USB OTG Checker o Easy OTG Checker.

Se il dispositivo supporta questa funzione, dotiamoci di un cavetto OTG, facilmente reperibile su Ebay con pochi Euro oppure di un Hub OTG a seconda delle esigenze (infatti, con l’Hub OTG si possono collegare diverse periferiche contemporaneamente).

Basterà infine collegare mouse e tastiera, tramite cavo otg, al nostro smartphone o tablet Android, per poterli utilizzare. Questa operazione è molto semplice e non necessità di App o installazioni aggiuntive, infatti le periferiche vengono automaticamente riconosciute!

Connettere mouse e tastiera su dispositivi Android

CONNETTERE MOUSE E TASTIERE SU DISPOSITIVI NO OTG

Come abbiamo precedentemente accennato, non tutti i dispositivi sono dotati della funzione OTG (On the Go), ma non per questo dobbiamo rinunciare a collegarvi le nostre periferiche!!

Non potendo utilizzare il cavo per il collegamento, opteremo quindi ad utilizzare la famosissima connessione Bluetooth del nostro smartphone o tablet.
Per fare ciò basterà acquistare un mouse e una tastiera con bluetooth incorporato ed associare i dispositivi tra loro!

Possiamo scegliere la connessione Bluetooth anche nel caso in cui preferiamo utilizzare una periferica senza avere cavi intorno!!

Semplice no? Basteranno veramente pochi secondi per collegare e utilizzare le nostre periferiche in tutta tranquillità!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!