Sostituire connettore ricarica Samsung Galaxy S6 Edge

Problemi di ricarica sono spesso correlati alla rottura o danneggiamento dell’ingresso micro Usb del device. Ogni smartphone o tablet però, è progettato in maniera diversa, quindi a volte la riparazione può risultare semplice altre, particolarmente difficile e necessitano di un esperto.

Vi aiuteremo oggi ad effettuare una riparazione “fai da te” su Samsung Galaxy S6 Edge!

Occorrente:

PASSO 1
Rimuoviamo lo slot della sim con l’apposito eject sim.

samsung s6 edge 1

PASSO 2
Scaldiamo bene i bordi della back cover del nostro Samsung e con un plettro aiutiamoci nella rimozione della stessa (il biadesivo che troverete è molto forte, quindi servirà una buona dose di pazienza!).

samsung s6 edge 2

samsung s6 edge 3

PASSO 3
Con un cacciavite a croce, svitiamo tutte le viti che troviamo nel middle frame.

samsung s6 edge 4

PASSO 4
Scaldiamo leggermente il device nei bordi e, successivamente, aiutandoci con un plettro, estraiamo il middle frame.

samsung s6 edge 5

samsung s6 edge 6

PASSO 5
Scolleghiamo tutti i flat (tasto home, touch/lcd, batteria, altoparlante, fotocamera) ed i due cavi antenna.

samsung s6 edge 7

PASSO 6
Solleviamo la scheda madre e scolleghiamo il flat del connettore dock che troviamo collegato nel retro della mainboard.

samsung s6 edge 8

samsung s6 edge 9

PASSO 7
Rimuoviamo le due viti di fissaggio del flat di ricarica e solleviamolo delicatamente.

samsung s6 edge 12

connettore ricarica Samsung Galaxy S6 Edge

PASSO 8
Posizioniamo il nuovo ricambio assicurandoci di collegare i cavi antenna (rimuovendoli dal vecchio) e riassembliamo il dispositivo!

N.B. E’ sempre buona norma, per qualsiasi tipo di riparazione, testare il componente nuovo prima di assemblare il dispositivo.

Se stai cercando il flat per il tuo Samsung ad un prezzo conveniente, compralo su Ebay! Prima di procedere con l’acquisto assicurati che la sigla corrisponda al tuo modello (es. G925F).

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

  • caiazza “soscomputer2008” matt

    cara redazione di geek per sostituire il connettore di ricarica alla s6 si deve scollare il display per posizionare i tasti touch.

    • Geek’s Lab

      salve, si lo sappiamo questo! Infatti, questa guida è per il Samsung Galaxy S6 Edge 🙂

  • Ivano Valentini

    Salve. Dalla vostra esperienza potrebbe essere plausibile il fatto che dopo la sostituzione del flat con un ricambio (probabilmente non originale) non funzioni più la ricarica veloce?

    • Geek’s Lab

      salve, sinceramente ad oggi abbiamo montato su questo tipo di smartphone, solo ricambi originali acquistati dal fornitore e non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema. Nel tuo caso potrebbe effettivamente essere un problema di flat ma per esserne certi, se ne dovrebbe provare un altro (magari acquistandolo da un altro fornitore).

      • Ivano Valentini

        Grazie per la risposta. Credo che sia un problema di incompatibilità hardware.Purtroppo non essendo riparatore o tecnico con partita iva devo accontentarmi dei ricambi che trovo sul web. Ho dovuto obbligatoriamente sostituire la parte perchè, dopo una caduta in acqua, il microfono non funzionava più. Prima della sostituzione la ricarica veloce funzionava ecc,ora è lentissimo a ricaricare,si scarica in fretta la batteria e per di più non viene nemmeno riconosciuto dal pc per ripristino files. Ora ho acquistato un altro flat dichiarato come (originale) e speriamo di risolvere il problema. La ringrazio per la sua risposta!

        • Geek’s Lab

          Ciao, ti anticipo che i danni che stai riscontrando potrebbero essere legati anche alla caduta in acqua.

          • Ivano Valentini

            Non vorrei contraddirti ma la sostituzione flat l’ho fatta ieri. La caduta in acqua risale ad 1 settimana fà. Prima di effettuare sostituzione del ricambio ho collegato il telefono al pc,fatto backup e la carica non aveva problemi. Dopo sostituito il flat ho riscontrato questo problema.Ora il microfono funziona ed anche tutto il resto ma la carica mmhh… Non vorrei associare il problema alla scheda madre. Cmq s6 edge ed s6 hanno molti problemi di riconoscimento carica veloce. Per finire…fortuna che li danno come resistenti all’acqua per qualche minuto,altrimenti sarebbe annegato…:)

          • Geek’s Lab

            Si infatti ! Speriamo bene allora! Facci sapere se con la nuova sostituzione riesci a risolvere!

          • Ivano Valentini

            Ciao.Quest’oggi ho ricevuto il nuovo flat e l’ho subito montato. Ora funziona tutto correttamente!!! La cosa più assurda però è che è identico spiccicato a quello che ho ricevuto 2 giorni fà..stesse diciture e stessa data di produzione. Evidentemente non bastandomi la sfiga per la caduta in acqua,ci si è messo pure quello! Comunque ora posso rilassarmi. Telefono salvato! Buona serata.

          • Geek’s Lab

            Ciao per fortuna si è risolto tutto. Capita purtroppo di ricevere dei ricambi difettosi. Grazie per averci aggiornato. Buona serata anche a te!