Controllare traffico dati Webcube 3

Se siete in possesso di un Web Cube della Tre, avrete sicuramente bisogno di tenere sott’occhio il traffico dati residuo!

È importante controllare i consumi, soprattutto perché Tre applica dei costi per il Traffico extra soglia, cioè non interrompe la connessione quando terminiamo i GB a nostra disposizione, facendo così lievitare il costo della navigazione.

Per fortuna, è molto semplice verificare il traffico dati residuo, sia da smartphone che da PC. Vediamo come fare!!

Da smartphone e tablet

Il metodo più immediato e comodo per avere sempre sotto mano i consumi del cubo della 3 è quello di scaricare dallo Store del vostro dispositivo l’applicazione MyWebFamily.

Per verificare il traffico residuo basta seguire queste semplici istruzioni:

  • Accertatevi di essere connessi al cubo e che la connessione sia funzionante, quindi avviate l’applicazione;
  • Toccate il simbolo con le tre linee, in alto a sinistra;

QuickMemo-_2015-07-31-02-12-11

  • Selezionate la voce Soglie Internet;

QuickMemo-_2015-07-31-02-12-58

  • In pochi secondi vi ritroverete davanti la schermata che indica i megabyte consumati!

QuickMemo-_2015-07-31-02-14-20

L’applicazione MyWebFamily ha molte altre funzioni tra cui: controllare lo stato e la ricezione del WebCube, leggere gli SMS ricevuti, verificare il numero di utenti connessi e modificare la password del WebCube.

Da PC

Per controllare il traffico dati direttamente da pc:

  • Accertatevi di essere connessi al cubo ed, usando Google Chrome, Internet Explorer o qualsiasi altro Browser, aprite la pagina internet.tre.it ;
  • Dopo qualche secondo, potrete verificare il traffico dalla voce che si trova sotto “Opzioni”. In questo caso però, non compariranno i megabyte consumati, ma i megabyte residui.

Controllare traffico dati Webcube 3

Come appena visto, tenere d’occhio il vostro traffico dati è semplicissimo! Non dimenticate di dare un’occhiata di tanto in tanto così da evitare addebiti derivati dal traffico extra soglia!

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Giuseppe

    CHIARO CONCISO E COMPENDIOSO e soprattutto UTILE .Complimenti!!

  • Ythoccor Sirboni

    c’è un metodo per staccare la connessione in automatico al raggiungimento di una soglia prossima al limite consentito prima che ti pelino?

    • Geek’s Lab

      salve, purtroppo al momento non c’è un metodo per staccare in automatico la connessione. Se ci fosse, sicuramente molti utenti ne sarebbero felici!

      • Ythoccor Sirboni

        grazie per la risposta 🙂

  • dipthroat

    Qualche idea se sia possibile fare richiesta alla tre di blocco del traffico extrasoglia? O di modificare il tetto da 61 Euro a 0 Euro? O perlomeno di bloccare il trasferimento dati webcube quando il segnale e’ GPRS e non 3G/4G?
    grazie

    • Geek’s Lab

      salve, no purtroppo non sono previsti blocchi del traffico extrasoglia nè altro. Bisogna stare veramente molto attenti quando si naviga con delle connessioni a consumo.

    • Ythoccor Sirboni

      no, e figurati! sennò i quattrini come te li rapinano? è una truffa legalizzata.

  • Davide VR

    Buongiorno,
    io ho internet 1 Gb al giorno e illimitato da mezzanotte alle 8 del mattino con modem Webcube.
    Ho notato che il conteggio del traffico giornaliero invece che partire alle 8 di mattino da da 0 Mb mi parte da 30 Mb, e ultimamente da qualche giorno mi parte addirittura da 60 Mb, pur senza aver ancora utilizzato neanche un byte.
    Ho contattato TRE ma come prevedibile non avevano risposte sensate da dare.
    Avete notato anche voi questa cosa?

    • Geek’s Lab

      si, purtroppo abbiamo riscontrato anche noi questo consumo “inusuale”. Non appena la promozione viene aggiornata, ci si ritrova con 20-30Mb mancanti.

    • Ythoccor Sirboni

      si, fa scatti da 60 mb all’inizio e poi va avanti con scatti da 30 o da 60, con il pc pur non guardando video il traffico si esaurisce in fretta, molto più che collegandosi con uno smartphone (col quale occorre parimenti stare attenti). l’unico utilizzo sicuro è nella fascia notturna, altrimenti se non si sta molto attenti si rischia di scivolare nella trappola tesa fraudolentemente dal gestore. naturalmente la pagina con il contatore va aggiornata di continuo, sennò so’ caxxi. ovviamente mi son già pentito di aver stipulato tale contratto.

      • Geek’s Lab

        Si può ovviare questo inconveniente con il pc solo se si ha Winsows 10, infatti si può impostare una connessione a consumo http://www.geekslab.it/impostare-connessione-consumo-windows-10/ ma per le versioni precedenti non è previsto.
        Purtroppo bisogna stare Mooooolto attenti!

      • Davide VR

        se volete controllare il consumo in tempo reale si può fare tramite un app della Huawei da installare sullo snartphone, si chiama Hilink.
        Comunque a me non va avanti a con scatti di 60 MB è solamente all’inizio che parte con questi 60 MB che devo dire vengono smaltiti durante la giornata infatti se arrivo a fine giornata vicino al GB trova anche le misurazioni fatte con la mia app che vi ho segnalato sopra e quelle fatte da tre coincidono. Inoltre ho scoperto che se fate la misurazione con il modem spento questi 60 MB che segnala a inizio giornata spariscono.
        Io non trovo che ci sia alcuna trappola fraudolenta.
        sapevo benissimo quando lho acquistato che avevo un giga al giorno e 30 giga alla notte.
        se si sa come usare non si incorre in nessuna spesa extra.

  • alexmoro

    Intanto grazie a Davide VR per la segnalazione dell’app Huawei, la proverò stasera.

    E grazie a GeekLab per la quida a Win10.

    Un aggiornamento. Ho contattato questa mattina il 133 lamentandomi nuovamente dell’extrasoglia non gestibile.

    Uno dei problemi per cui si va in extrasoglia è che non si ha evidenza dell’avvicinamento al limite a meno di non collegarsi all’applcazione. Infatti il servizio invia un SMS (Stai per superare la soglia…) ma lo fa al numero del PocketCube, quindi totalmente inutile. Al momento come sapete non è possibile far inviare questo messaggio ad un altro numero. Questa mattina mi è stato detto che stanno lavorando su questa funzionalità, speriamo sia vero.

    Nel mio caso ho notato che l’extrasoglia (quasi 20 euro) questa volta c’è stato quando non ero a casa e so per certo che sul pc avevo tutte le applicazioni spente. Credo ci sia la possibilità che qualche vicino smanettone abbia trovato la password di accesso al dispositivo, benchè io l’abbia cambiata recentemente.
    Qualcuno sa se questi PocketCube sono facilmente hackerabili?

    Sempre dal supporto mi è statao detto che la soglia di 61 euro è da contratto nazionale per tutelare l’utente (???), ma che gentili. Io ho ricontrollato il contratto sottoscritto e non ho trovato traccia di questi 61 euro. Ho chiesto all’operatore di verificare. Mi ha detto che mi richiama.

    Se così fosse ci sarebbero gli estremi per ottenere l’annullamento dell’extrasoglia?

  • Isabella

    Buongiorno, a me è successa una cosa strana, stanotte sono stata connessa tutto il tempo dal telefono al webcube, però ho effettuato solo degli accessi senza scaricare nulla intorno all’una di notte, beh, stamattina mi sono svegliata con tutto il giga consumato, ho chiamato la tre e mi hanno detto di controllare i consumi, cosa che potrò fare solo domani, perché posso vederli sono fino alla mezzanotte del giorno precedente. Poi mentre ero al telefono con l’operatore ho provato ad entrare nell’applicazione del webcube e mi ha dato un consumo di poco più di 100 mb, che come ho cliccato su aggiorna di nuovo è tornato a tutto un giga usato….com’è possibile? Il telefono stanotte tra l’altro è rimasto sì connesso, ma senza applicazioni attive, senza aver scaricato nulla di che…

    • Geek’s Lab

      salve, è possibile che il telefono abbia scaricato degli aggiornamenti?

      • Isabella

        Dubito, perché ho disattivato gli aggiornamenti automatici. La cosa strana è che mentre ero al telefono con l’operatore ho controllato il consumo del webcube e da 1 giga utilizzato mi ha visualizzato un consumo di 170 mega circa poi facendo aggiorna mi è tornato a 1 giga consumato

  • Gianluca sibilia

    Salve, io ho aderito al piano night and day. 1gb di giorno e illimitato di notte. Prima fattura 166€, sistema che mi addebita anche il primo byte, 5 reclami che dal 20 giugno ad oggi non hanno portato a nulla. Cosa fare? La tre dice che ha un problema, siamo tanti clienti con questo malfunzionamento che si risolverà prima o poi ed avremo una nota di credito, se ci spetta.
    Dopo 8 anni di tre siamo al capolinea, mandato al legale e cambierò operatore.

    • Geek’s Lab

      Salve, ci dispiace per la sua esperienza. Purtroppo molti utenti, riscontrano problemi con il cubo e si ritrovano addebiti che non corrispondono quasi mai a quelli indicati da contratto. Quando si stipulano questi contratti, si devono utilizzare degli accorgimenti per evitare il traffico extra-soglia.
      DI recente, sui contratti night and day, ci è stato indicato da un operatore che, il cubo necessita di riavvio al cambio tariffa (quindi alla mezzanotte).

      • Gianluca sibilia

        Salve. Non è un problema di extra soglia. Ma già il primo mega me lo fattura! Non ho mai usufruito di un mb gratuito. Si la notte riavvio.

        • Geek’s Lab

          Ci dispiace per la sua esperienza. Il problema è strettamente legato alla compagnia allora. Speriamo la situazione si evolva per il meglio e che venga rimborsato! Ci tenga aggiornati!

  • Mod88

    Salve, io ho appena effettuato un abbonamento col PocketCube con piano Nighet and day.
    Ho avuto modo di capire che altri hanno un problema e che si ritrovano addebiti che non si spiegano.
    Mi sono dunque chiesto se non dipendesse dal Roaming magari il problema ?

  • Battiston Arrigo

    In inglese si distinguono 2 tipi di affari: the short term business and the long term business, la 3 ha scelto la short term business, ossia cercare di trarre più profitto nell’immediato, aprofittando dell’ingenuita’ della gente, peccato che tutti i clienti dopo che gli arrivano i conti parleranno molto male di questo servizio e non vedo un grande futuro per la 3, appena posso io recedo da questo contratto come la maggior parte di quanti lo hanno sottoscritto.
    E’ secondo me un grande errore commerciale della 3, non si rendono conto che se da una parte saccheggiano soldi agli abbonati dall’altra perdono valore come immagine aziendale, francamente non condivido questa politica.

    Da dire che il servizio è eccellente, buona banda, buona connessione, ma basta che vi sfugga un aggiornamento di windows che vi trovate nel giro di qualche decina di minuti un consumo di diversi Giga, Il fatto poi che uno deve spegnere e riaccendere il cubo alla mezzanotte e alle 8 di mattina per non trovarsi il traffico notturno addebitato mi sembra una truffa bella e buona.

  • Pepe Noseda

    se, come dite:” il cubo necessita di riavvio al cambio tariffa” a mezzanotte per passare da essere a pagamento al gratuito, dovrebbe essere spento e riacceso anche alle 8 per passare da gratuito a pagamento. Ho i miei dubbi che, se inizio una sessione nell’orario notturno e non interrompo per poi riavviare, resto in modalità gratuita.

    • Geek’s Lab

      ciao, purtroppo sono indicazioni che da la Tre.

      • Pepe Noseda

        questa non è certo una risposta esauriente, è come dire è così perche è cosi! il contratto mi sembra chiaro: navigazione a pagamento dalle 8 alle 24, navigazione gratuita dalle 24 alle 8.Dove sta scritto nel contratto “spegni il cubo-accendi il cubo”? da febbraio sto tenendo aggiornato il mio stato e i miei orari se troverò cose strane non disdirò il contratto ma mi rivolgerò alla polizia postale.

        • Geek’s Lab

          salve, noi non siamo mica operatori della Tre. Se lei ha dei problemi strettamente legati al suo contratto deve rivolgersi a loro. Purtroppo, anche se le sembra strano, la Tre (come altri operatori) fa le regole che preferisce. E’ l’utente che decide se fare un contratto con loro oppure no. Voglio precisare che questo è un semplice blog informativo, se lei ha problemi con il suo contratto DEVE RIVOLGERSI AL SUO OPERATORE. Saluti