Convertire immagini in pdf

Molto spesso capita di avere dei documenti in un formato immagine (.jpg, .bmp, .png) e di avere l’esigenza di convertirli in PDF.

Oltre ai classici software di conversione, vi sono anche delle utility online, che permettono di convertire le nostre immagini in pdf semplicemente dal nostro browser! Abbiamo selezionato per voi le alternative più semplici e, soprattutto, gratuite!

Smallpdf.com

Uno dei migliori siti online per convertire le vostre immagini in pdf è smallpdf.com.
Una volta aperto il sito, basta trascinare le immagini nello spazio apposito, oppure sceglierle cliccando sul tasto “Scegli File”. Attendete il caricamento delle immagini, regolate le impostazioni desiderate, e cliccate quindi su “Crea PDF adesso!”

smallpdf

smallpdf-2

Dopo qualche secondo verrà creato il file pdf, e potrete scaricarlo cliccando su “Scarica il File“.

Non raccomandiamo questo metodo per documenti particolarmente importanti perché devono essere caricati sul web, al fine di essere convertiti. Quindi questo metodo è perfetto per quei file, per i quali la privacy non è un problema, per tutti gli altri documenti potrete usare uno dei metodi proposti di seguito!

PDFill FREE PDF Tools

PDFill free pdf è un tool per Windows gratuito e di semplice utilizzo.

Scarichiamo ed installiamo il tool da questo linkAvviamo PDFill FREE PDF Tools e scegliete la voce “Convert images to PDF“.

convertire immagini in pdf

Selezionate le immagini che volete convertire e, se necessario, riordinatele con i tasti Move up e Move Down.

Prima di convertire le immagini in .pdf, potete scegliere se inserire un titolo nelle pagine del PDF (Show title in PDF), regolare l’orientamento delle pagine (Portrait o Landscape cioè verticale o orizzontale), modificare i margini delle pagine (Margin from image to new PDF page edge) ed impostare lo spazio tra le varie immagini che compongono il nostro documento (regolando i parametri sotto la voce Space between images).

pdf-converter-2

Per completare la conversione, cliccate su “Save As”, rinominate il documento come desiderate, e scegliete la destinazione del vostro file. Fatto!

Adobe Photoshop

Molti di noi hanno installato sul proprio PC il famoso programma di photo editing. Ebbene, se avete già installato Photoshop, non avrete bisogno di installare ulteriori programmi, poiché è presente al suo interno una funzione, davvero semplice da utilizzare, che permette di salvare in nostri file immagine in pdf. Vediamo assieme come fare:

  • Avviate il programma e cliccate su File – Automatizza – Presentazione PDF;

cattura-di-schermata-4

  • Facendo clic sul tasto “Sfoglia”, aggiungete tutte le immagini che intendete utilizzare per comporre il vostro file PDF;

photoshop-pdf-2

  • Verificate che vi sia la spunta in “Documento di più pagine”, quindi facciamo clic su “Salva PDF”. Adesso selezionate la destinazione del file PDF e rinominate il file, quindi cliccate su “Salva”.

Se desiderate che non vi venga riproposta la finestra con le impostazioni avanzate, in alternativa a “Salva PDF”, potete selezionare “Salva Predefinito”; in tal modo, al prossimo salvataggio, comparirà direttamente la finestra per la scelta della destinazione del file.

photoshop-pdf-3

Fatto! Se avete altri suggerimenti su come salvare file immagini in PDF, non esitate a segnalarcelo nei commenti!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!