Creare copie di backup hard disk

Tutti dovremmo prendere la sana abitudine di effettuare dei backup periodici dei nostri pc. Una copia di backup ben fatta, spesso può salvare anni di lavori. Infatti, nel caso in cui il nostro computer venga infettato da virus, il sistema non si avvia più o nel peggiore dei casi il nostro hard disk si danneggia, la nostra copia di backup ci permetterà di ripristinare il pc come lo abbiamo lasciato.

Il programma che visualizzeremo oggi ci permette di:

  • effettuare un backup di una partizione intera;
  • creare backup di file e cartelle;
  • creare riserva del sistema (Vista, Win 7, Win 8, Win 8.1, ecc.);
  • clonare intere partizioni;
  • creare disco di emergenza.

Il softwatr in questione è EaseUS Todo Backup; disponibile sul sito ufficiale in tre versioni: Free, Home e Workstation. Noi utilizzeremo la versione gratuita EaseUS Todo Backup Free scaricabile da questo link.

Vediamo come creare copie di backup di un hard disk:

  • Scarichiamo ed installiamo il programma su citato;
  • Dalla schermata iniziale, selezioniamo il backup che intendiamo effettuare;

Creare copie di backup

  • A questo punto scegliamo la partizione o cartella di cui intendiamo creare il backup e selezioniamo la destinazione dove salvarlo;

todo-backup-2

  • Clicchiamo su PROCEDI e la nostra copia verrà automaticamente avviata.

Altra funzione molto importante di questo programma, è la possibilità di creare il backup del sistema installato sul nostro pc.
Il procedimento è identico a quello sopra elencato; basterà selezionare il sistema operativo in uso.

todo-backup-3

N.B. Prima di procedere alla creazione del backup è buona norma creare un disco di ripristino di emergenza da utilizzare nel caso in cui dobbiamo (come dice la parola stessa) ripristinare il sistema se non possiamo più avviare il pc. Per crearlo basterà avviare EaseUS Todo Backup, andare su Strumenti e cliccare su Crea Disco di Emergenza.
Per comodità creiamo il Disco di Emergenza linux e scegliamo il supporto USB oppure CD (è il più pratico e veloce da creare e utilizzare).

IMPORTANTE: E’ molto consigliato copiare il backup anche in un supporto esterno, così da avere una copia di riserva!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!