Android

Creare immagini con bordo sfocato – Android

Ultimamente vi sarete sicuramente imbattuti, tra le foto del profilo dei vostri contatti WhatsApp o Facebook, in immagini con il bordo sfumato / sfocato, che riproduce i colori della foto stessa. In poche parole, avrete sicuramente visto immagini del genere:

Creare immagini con bordo sfocato

Questo effetto può essere più o meno gradevole, ma il senso di queste foto non è puramente estetico: inserire dei bordi sfocati permette, infatti, di inserire su WhatsApp o Instagram foto in verticale o in orizzontale, senza doverle per forza tagliare! In poche parole l’immagine diventa quadrata, ed è resa compatibile con i noti social networks.

Esistono molte applicazioni per Android che ci permettono di creare immagini con bordo sfocato, ma noi ne abbiamo trovata una che svolge molto bene questa particolare funzione ed è immediata da usare.

Questa app si chiama Square Quick, e può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, cliccando su questo link.

Creare immagini con bordo sfocato – Android

Una volta aperta l’app, vi ritroverete la seguente schermata, che vi consente di scegliere un’immagine dalla vostra galleria selezionando la voce Modifica (se avete installato da poco l’app, dovete concedere le autorizzazioni necessarie affinché questa possa accedere alle vostre foto).

Dopo aver scelto una foto, si aprirà la suite di modifica della stessa. Normalmente la foto verrà già aperta adattata alla forma quadrata. Se invece viene aperta normalmente, basta toccare l’icona Blur per applicare l’effetto sfocato “standard”. Se scorrete nella barra troverete molti altri sfondi, che vanno dai più semplici come nero e bianco, ai più originali. Noi abbiamo trovato molto gradevole l’effetto sfocato ottenuto lasciando la percentuale di sfocatura standard così come consigliato dall’app.

Potrete inoltre zoomare e spostare l’immagine a vostro piacimento. Una volta completate le modifiche, potete salvare l’immagine con il tasto verde in alto a destra. Troverete l’immagine nella galleria immagini del vostro smartphone, nell’album “SquareQuick”. NOTA: Il percorso in galleria può variare leggermente in base al modello di smartphone e versione Android installata. A volte infatti possiamo trovare la foto nell’album “Pictures”.

L’app ha inoltre molte altre funzioni con le quali divertirvi a personalizzare le vostre foto. Non vi resta che scaricarla e provarla subito!

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.