Creare una chiavetta USB avviabile di Windows 10

Se volete installare da zero Windows 10, vi servirà un supporto avviabile con il sistema operativo da installare. Questo supporto può essere: DVD o pendrive USB.

Installare un sistema operativo da DVD è ormai poco consigliabile, in quanto l’operazione è più lenta, la masterizzazione potrebbe non riuscire alla perfezione ed inoltre molti PC odierni sono sprovvisti di drive ottico. Quindi, nella maggior parte dei casi, si sceglie di creare una pendrive avviabile con l’installazione di Windows 10.

Vediamo insieme come creare una chiavetta usb avviabile:

  • Scaricate dal sito ufficiale di Microsoft l’utility Media Creation Tool;
  • Inserite una pendrive formattata (FAT32 o NTFS, non importa in quanto il tool avvierà una formattazione della stessa prima di caricare il S.O.) nel vostro PC, e rimuovete eventuali altre periferiche USB dal computer. La pendrive dovrà avere capienza minima di 4GB.
  • Avviate l’utility e scegliete Crea un supporto di installazione per un altro PC e selezionate Avanti;

media-creation-tool-crea-supporto

  • Impostare Italiano nel campo Lingua, la vostra versione di Windows nel campo Edizione (la trovate nelle info di sistema), e l’architettura del vostro sistema (32 o 64 bit). Potete scegliere Entrambi se volete usare la pendrive per fare installazioni su più dispositivi. Noi abbiamo scelto 64 bit, perché il nostro sistema è a 64 bit e non abbiamo intenzione di fare altre installazioni. Quindi selezionate Avanti.

media-creation-tool-edizione-windows

  • Nella schermata successiva dovrete scegliere il supporto da usare: la prima voce creerà una pendrive avviabile, la seconda scaricherà l’ISO da montare in seguito su pendrive con utilities come Rufus, o da masterizzare su DVD.
    Ma perché complicarsi la vita? Scegliete Unità Flash USB, andate Avanti e lasciate che il programma si occupi di tutto il resto!

media-creation-tool-flash-usb

  • Il download di Windows 10 e la successiva creazione della chiavetta USB avviabile avverranno in automatico e potrebbero richiedere qualche ora, a seconda della velocità della connessione. Nel frattempo potete comunque utilizzare il sistema. Alla fine, vi ritroverete una schermata come la seguente. Cliccate Fine, attendete la chiusura del programma e rimuovete correttamente la periferica.

chiavetta USB avviabile di Windows 10

Bene! La vostra penna USB è pronta! Non vi resta che installare Windows 10!

LEGGI ANCHE: Creare pendrive usb avviabile di Windows 7

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!