Dark Mode Instagram: come attivarla

Molti utenti ci chiedono spesso informazioni per attivare la Dark Mode nelle applicazioni. Questa nuova feature sta ormai prendendo piede e sempre più applicazioni diventano compatibili con questa nuova modalità. Dopo aver visto nel dettaglio come attivarla su WhatsApp, oggi spiegheremo in questa breve guida come utilizzare la Dark Mode su Instagram. Come per altre app, per utilizzare questa modalità sarà necessario possedere un device con requisito minimo un sistema Android 10 e/o iOS 13.

Che vantaggi porta l’attivazione della Dark Mode? Sebbene molti utenti la utilizzano per un scelta puramente estetica, questa modalità riduce i consumi garantendo un’autonomia prolungata della batteria e minor sforzo a livello visivo (ma i benefici sulla vista sono ancora tutti da confermare).

Come attivare la Dark Mode su Instagram su Android

Se possediamo uno smartphone Android 10 o superiore possiamo impostare la modalità scura dalle impostazioni generali così da attivarla sia nello smartphone che nelle app nelle quali tale modalità è prevista. Molti dispositivi ne permettono la pianificazione così da gestire in modo del tutto automatico l’attivazione e la disattivazione della Dark Mode. Questo settaggio può essere fatto da Impostazioni – Display – Modalità scura (ricordiamo che il percorso può variare leggermente in base allo smartphone in uso).

Come attivare la Dark Mode su Instagram su iOS

Per rendere versatile l’attivazione e la disattivazione di questa features dobbiamo aggiungere l’icona specifica sul nostro Centro di Controllo. Per farlo andiamo su Impostazioni – Centro di controllo – Personalizza e aggiungiamo la voce Modalità scura. Adesso tramite Centro di Controllo attiviamo la Modalità scura ed il gioco è fatto. Accedendo su WhatsApp visualizzeremo le nostre chat in Dark Mode! N.B. Instagram in Dark Mode è disponibile solo per gli utenti con iOS 13 e successivi. 

Instagram non prevede ancora l’attivazione manuale tramite app della dark mode. Non è quindi possibile, al momento, attivare tale modalità in device con versioni precedenti di Android 10 e iOS 13.

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.