Come abilitare o disabilitare touch screen su Windows 10

This post is also available in: Inglese

Tablet e notebook dotati di touch screen sono sempre più popolari tra gli utenti. Le grandi marche producono sempre nuovi modelli di tablet-pc per rendere più comodo l’uso di un notebook. Si pensa che questa integrazione sia abbastanza utile, ma la maggior parte degli utenti tende ad usare il laptop con la combinazione standard di tastiera e mouse, rendendo il touch screen totalmente inutilizzato. Sarebbe utile se si potesse disabilitare touch screen su Windows 10; magari non lo utilizziamo e non vogliamo che erroneamente intralci il nostro lavoro o magari, come nel nostro caso, va il tilt aprendo in tutta autonomia pagine web ed impostazioni. Oggi vediamo come farlo, in pochi semplici passaggi.

Come abilitare o disabilitare touch screen su Windows 10

Non c’è un’impostazione predefinita per disabilitare la funzionalità touch sui notebook con un touch screen, per questo andremo a lavorare sui driver, individuando e disabilitando quello che lo gestisce.

Attenersi alla seguente procedura per disabilitare il driver del touch screen:

  • Premiamo contemporaneamente i tasti Windows + X e clicchiamo sulla voce Gestione dispositivi;
  • Selezioniamo la freccia accanto a Human Interface Devices;
  • Dall’elenco, cercate la voce Touch screen compatibile HID. Fare clic con il tasto destro del mouse sul driver, quindi selezionare Disabilita;

disabilitare touch screen su Windows 10

  • Fare clic su e, se richiesto, riavviare il computer.

Una piccola icona a “freccia in giù” viene aggiunta in corrispondenza della voce touch screen compatibile HID. Adesso, quando tocchiamo lo schermo, il touch screen non dovrebbe più rispondere ai comandi.

Abbiamo appena visto come disabilitare touch screen su Windows 10, ma se ci ripensiamo cosa dobbiamo fare? Per riabilitare nuovamente il touch screen, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Touch screen compatibile HID in Human Interface Devices (sempre in Gestione periferiche) e cliccare su Abilita. Se necessario, riavvia il notebook.

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *