Geek's Lab

Blog informatico. Vasti articoli su Android, iOS, Windows, WordPress e molto altro! Tanti consigli e guide dettagliate su modifiche e riparazioni di smartphone, tablet e PC!

Errore d3dx9_38.dll mancante. Ecco come risolvere

Avete di recente installato un programma o un gioco sul vostro PC ma non funziona a causa dell’errore file d3dx9_38.dll mancante? Questo errore, abbastanza snervante, talvolta, è accompagnato anche dalla mancanza del file XINPUT1_3.dll

Il messaggio di errore è il seguente:

Impossibile avviare il programma perché d3dx9_38.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma.

d3dx9_38.dll mancante

In realtà, non è il programma ad avere problemi; l’errore è dovuto alla mancanza o obsolescenza della DirectX End-User Runtime, la tecnologia principale sui cui si basa la riproduzione di contenuti multimediali e giochi sui PC Windows. Pertanto dobbiamo installare o aggiornare tale Runtime.

Tutto ciò che dobbiamo fare è:

  • Scaricare DirectX End-User Runtime da questo link.
  • Aprire il file scaricato, che avvierà lo scaricamento vero e proprio del programma e la sua installazione. Fate attenzione all’aggiunta della poco utile Bing Toolbar, togliendo la spunta.
  • Una volta completata l’installazione, riavviare il computer e verificare il corretto avvio del programma / gioco.

Tutto qui! Adesso il vostro programma dovrebbe avviarsi correttamente, e non dovreste avere più problemi con l’installazione di altri programmi o giochi.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

Troverete guide sempre attuali ed interessanti su tutto il mondo della tecnologia!