Estrarre traccia audio da video con VLC

Se abbiamo l’esigenza di estrarre la traccia audio da un video, possono venirci in aiuto molti programmi dedicati allo scopo.
Molto spesso però, non sappiamo che certe funzioni sono già integrate in programmi che usiamo quotidianamente; ad esempio, il famoso programma di riproduzione video VLC integra al suo interno la funzione di estrazione della traccia audio da qualsiasi video supportato.

Quindi, se avete già installato VLC Media Player, vi consigliamo di utilizzare questo programma, in quanto svolge questo lavoro in maniera egregia, e non avrete bisogno di installare altri programmi nel vostro PC. Potete scaricare VLC dal sito ufficiale!

Vediamo come estrarre la traccia audio:

  • Avviamo VLC, andiamo su “Media”e selezioniamo la voce “Converti / Salva”;

Cattura-di-schermata-314

  • Selezioniamo “Aggiungi”e scegliamo il video dal quale intendiamo estrarre la traccia audio. Clicchiamo quindi sul tasto “Converti / Salva”;

Cattura-di-schermata-311

  • Nel campo Impostazioni – Converti, selezioniamo Audio mp3;

traccia audio da video con VLC

  • Scegliamo infine la posizione dove intendiamo salvare il nostro file audio, tramite il pulsante “Sfoglia” posto in basso, rinominiamo a nostro piacere e confermiamo con “Salva”.

In men che non si dica ci ritroveremo il file audio estratto, nella destinazione prescelta. Il programma non effettua conversioni, si limita solo ad estrarre, quindi non perderemo qualità, e il processo sarà fulmineo!

Adesso non resta che utilizzare come meglio credete il vostro file audio!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!