Fotocamera notebook Lenovo non funziona [Soluzione]
Fotocamera notebook Lenovo non funziona? Alcuni utenti possessori di notebook Lenovo hanno segnalato problemi riguardanti il funzionamento della webcam. Nello specifico, quando si avvia la fotocamera (indipendentemente dal software in uso) viene mostrato un riquadro grigio con icona barrata. Un problema abbastanza insolito in quanto, nella maggior parte dei casi, il led che ci segnala l’attivazione della camera ci indica appunto il corretto avvio. Vediamo insieme alcuni metodi per risolvere il problema e riprendere ad utilizzare correttamente il dispositivo così da non trovarci impreparati per riunioni, lezioni e soprattutto esami!
Fotocamera notebook Lenovo non funziona [Soluzione]
METODO 1
Il primo step da seguire per risolvere il problema fotocamera su notebook Lenovo è verificare le impostazioni privacy della nostra fotocamera. Come abbiamo visto nel nostro articolo Come disattivare la webcam in Windows 10 infatti, proprio Windows ci consente di disattivare la camera e quindi di impedire alle app installate di collegarsi ad essa. Verifichiamo da Start – Impostazioni – Privacy – Fotocamera che tutti gli interruttori per l’utilizzo della fotocamera siano posizionati su ON. Se le impostazioni relative alla privacy sono settate correttamente, proseguiamo con il metodo 2!
METODO 2
I notebook Lenovo hanno nel loro “bagaglio software” Lenovo Vantage, un’app che ci permette di gestire il nostro pc a 360 gradi. Tramite questa app possiamo: personalizzare le impostazioni, controllare aggiornamenti di sistema e driver, identificare lo stato della garanzia e molto altro ancora. Tra le impostazioni modificabili da questa app troviamo anche quelle relative all’utilizzo della fotocamera. Accedendo a Lenovo Vantage troveremo infatti nella schermata Home dell’app le Impostazioni Rapide. Controlliamo lo stato della fotocamera e, se impostata su OFF, clicchiamo sopra l’icona ed abilitiamo il dispositivo.
Molti problemi legati al funzionamento della fotocamera su notebook Lenovo sono spesso dovuti ad una disattivazione della webcam proprio da Lenovo Vantage!
METODO 3
I primi due metodi non hanno risolto il problema? Non ci resta che tentare un approccio “più classico” ovvero disinstallare e reinstallare la webcam da Gestione Dispositivi.
- Apriamo Gestione Dispositivi sul nostro pc (se non sai come fare puoi leggere la nostra guida specifica a questo link);
- Cerchiamo la voce Fotocamere – Integrated Camera e, cliccando con tasto destro, selezioniamo Disinstalla dispositivo.
- Lasciamo che il sistema reinstalli automaticamente il driver cliccando su Rileva Modifiche Hardware (piccola icona in alto con lente di ingrandimento);
- Al termine riavviare il dispositivo e testare la fotocamera.
METODO 4
Se non sei riuscito ad attivare la fotocamera, controlla che non sia disabilitata dal Bios. Accediamo al BIOS e spostiamoci sul tab Sicurezza. Selezionare I/O Port Access e verificare che la telecamera integrata sia impostata su Enabled.
Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!
Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.
This post is also available in: Inglese