GEOCODE non riuscito per il seguente motivo: REQUEST_DENIED

Stai tentando di inserire una mappa Google Maps sul tuo sito, ma ogni volta che avvi la ricerca dell’indirizzo, ricevi come risposta l’errore GEOCODE non riuscito per il seguente motivo: REQUEST_DENIED ?

Questo errore viene mostrato quando la nostra API KEY (necessaria per utilizzare le mappe sui siti web) non è stata generata correttamente. Basta quindi seguire nel dettaglio questa guida per ottenere una Api Key adatta alle nostre esigenze.

Scopriamo insieme la soluzione ideale per risolvere l’errore “GEOCODE non riuscito per il seguente motivo: REQUEST_DENIED” ed inserire quindi correttamente la mappa Google Maps sul nostro sito.

  • Per prima cosa rechiamoci nella pagina Google Maps APIs – Documentations a questo link;
  • Selezioniamo la voce Google Maps JavaScript API – Get a KEy;

  • Scegliamo il progetto precedentemente creato (nel nostro caso Api Key 1) e clicchiamo su Next;

  • In pochi secondi ci verrà mostrata la nostra API KEY. Adesso, per renderla funzionate, dobbiamo applicare una restrizione. Clicchiamo quindi su API Console;

  • Nella sezione Restrizione Chiave, selezioniamo la voce Referrer HTTP (siti web) e, nell’apposito spazio, inseriamo l’url del nostro sito. Salviamo le modifiche apportate.

Finito! Adesso non ci resta che incollare la nuova chiave nel pannello di controllo del nostro sito web (questo passaggio può variare in base al tema che stiamo utilizzando. Ad es. su DIVI, dobbiamo incollare la key su: Pannello di controllo WordPress – DIVI – Opzioni Tema – Api Key di Google).

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!