[Guida] Come configurare APN Kena Mobile

Hai appena acquistato una scheda Kena Mobile (operatore virtuale della TIM) ma non riesci a navigare su internet nonostante la tua sim sia attiva e correttamente installata? Per poter utilizzare la connessione dati con questo specifico operatore, è necessario configurare dei parametri specifici sul nostro device. Dobbiamo dunque modificare l’APN Kena Mobile (o punto d’accesso) con i parametri dell’operatore virtuale.

Non lasciatevi scoraggiare! Impostare il nostro APN Kena Mobile è abbastanza semplice ed in pochi attimi riusciremo ad abilitare la connessione dati!

N.B. Prima di procedere alla configurazione del telefono, assicuriamoci che la SIM sia stata attivata (in genere se la SIM non è attiva in alto compare un piccolo segnale di divieto) e che tra le impostazioni di rete del device non sia abilitata la voce solo 4G o LTE.

APN Kena Mobile

Configurare APN Kena Mobile su Android

Inserire i parametri che trovate di seguito su:

Impostazioni – Altre Reti – Reti Mobili – Profili – Nuovo APN (Nomi punti di accesso)

N.B. Il percorso può variare a seconda dello smartphone e della versione Android installata.

KENA MOBILE INTERNET
Nome : Kenamobile web
APN : web.kenamobile.it
Tipo APN : default

Per ultimare la configurazione dobbiamo attivare il Roaming dati (tale impostazione ti permette di abilitare la connessione dati in Italia, utilizzando i dati inclusi nella tua offerta o di navigare ai costi del Profilo Base Kena se non hai offerte dati).

KENA MOBILE MMS
Nome : Kenamobile MMS
APN : mms.kenamobile.it
Autenticazione: nessuna
Protocollo: HTTP
Homepage: http://mms.kenamobile.it/
Proxy: 10.248.1.12
Porta: 80

N.B. Tutti i parametri che non sono indicati, non necessitano configurazione. 

Se i dati saranno stati inseriti correttamente, sarà possibile da subito iniziare a navigare. In caso contrario, potrebbe essere necessario riavviare lo smartphone.

Configurare APN PosteMobile su iOS

Il percorso per configurare la connessione internet del nostro melafonino è leggermente diversa. Rechiamoci su Impostazioni – Cellulare – Opzioni dati cellulare – Rete dati cellulare e compiliamo i campi come indicato sopra. Dopo aver compilato tutto, andiamo indietro < (in alto a sinistra) per salvare le modifiche.

Per rendere effettive le modifiche, anche in questo caso, potrebbe essere necessario riavviare lo smartphone.

Se dopo aver configurato l’APN Kena Mobile non riesci ancora a navigare su internet, contatta il servizio clienti al numero 181 (la chiamata è gratuita da linea Kena Mobile o rete fissa TIM).

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!