[Guida] Come configurare APN PosteMobile

Hai appena acquistato una scheda PosteMobile ma non riesci a configurare la tua connessione in internet o i tuoi MMS? Tutta colpa degli APN PosteMobile! Basta infatti impostare i parametri giusti ed il problema è risolto.

Gli APN (Access Point Name) sono punti di accesso che vengono utilizzati dalle reti che permettono trasferimento di dati, come GPRS e UMTS.
Solitamente li troviamo già configurati sui nostri dispositivi ma, a volte, può succedere che per un reset alle impostazioni di fabbrica o per qualche variazione nelle impostazioni, non riusciamo più a collegarci alla nostra rete internet.

Questo il più delle volte potrebbe capitarci con dei device brandizzati che, avendo delle impostazioni di default in base al brand (wind, tim, H3G, ecc.), potrebbero non riuscire a configurare autonomamente le impostazioni con schede di operatore diverso.

Non lasciatevi scoraggiare! Impostare il nostro APN PosteMobile è abbastanza semplice ed in pochi attimi riusciremo ad abilitare la connessione dati!

APN Postemobile

Configurare l’APN PosteMobile su Android

Inserire i parametri che trovate di seguito su:

Impostazioni – Altre Reti – Reti Mobili – Profili – Nuovo APN (Nomi punti di accesso)

N.B. Il percorso può variare a seconda dello smartphone e della versione Android installata.

POSTEMOBILE INTERNET
Nome : PosteMobile WAP
APN : wap.postemobile.it
Tipo APN : default

Per la configurazione “PosteMobile internet” a volte basta inserire solo “Nome e APN”.

POSTEMOBILE MMS
Nome : PosteMobile MMS
APN : mms.postemobile.it
MMSC : http://mms.postemobile.it/servlets/mms
Proxy MMS : 10.128.224.10
Porta MMS : 80
Tipo APN : MMS

N.B. Tutti i parametri che non sono indicati, non necessitano configurazione. 

Per rendere effettive le modifiche, potrebbe essere necessario riavviare lo smartphone.

Configurare l’APN PosteMobile su iOS

Il percorso per configurare la connessione internet del nostro melafonino è leggermente diversa. Rechiamoci su Impostazioni – Cellulare – Opzioni dati cellulare – Rete dati cellulare e compiliamo i campi come indicato sopra. Dopo aver compilato tutto, andiamo indietro < (in alto a sinistra) per salvare le modifiche.

Per rendere effettive le modifiche, anche in questo caso, potrebbe essere necessario riavviare lo smartphone.

Se dopo aver configurato l’APN PosteMobile non riesci ancora a navigare su internet, contatta il servizio clienti al numero 160 (la chiamata è gratuita da linea PosteMobile o rete fissa TIM).

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!