Hard Reset Samsung Galaxy S10 [Guida]

Devi effettuare un Hard Reset Samsung Galaxy S10, ma non sai quali passaggi seguire per portare a termine la formattazione? L’hard reset può rivelarsi molto utile quando riscontriamo problemi con il nostro telefono (es. blocchi o riavvii improvvisi), o vogliamo venderlo e quindi dobbiamo cancellare tutto quello che ci riguarda.
In molti casi però, viene utilizzato quando dimentichiamo la password e non possiamo più accedere al nostro device. In questo caso, se si tratta di un dispositivo Android 5.1 o superiore, abbiate l’accortezza di ricordare il vostro account Google con il quale il dispositivo è stato precedentemente configurato, altrimenti al riavvio, con la nuova protezione FRP (Factory Reset Protection) non sarà possibile ultimare la riconfigurazione del device!

L’Hard reset ovviamente eliminerà tutti i nostri dati e le applicazioni da noi installate, riportando il nostro telefono alle condizioni di fabbrica!

Prima di procedere con il reset dobbiamo assicuraci di:

  • caricare completamente la batteria del telefono;
  • effettuare backup dati (qualora fosse possibile accedere al telefono);
  • rimuovere l’account google (link).

Pronti? Procediamo con l’hard reset Samsung Galaxy S10

Hard Reset Samsung Galaxy S10 [Guida]

METODO A : SE ABBIAMO ACCESSO AL MENU’

Per riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica direttamente dalle impostazioni dello smartphone, prima cosa da fare (come accennato precedentemente ) è rimuovere l’account Google:

  • Rechiamoci su Impostazioni – Account e backup – Gestisci Account;
  • Selezioniamo il nostro account Google;
  • In fondo alla schermata, tap su Altro (tre puntini) – Rimuovi Account.

Fatto questo, procediamo con il reset vero e proprio da:

Impostazioni – Gestione Generale – Ripristina – Ripristina dati di fabbrica – Ripristina

METODO B: RECOVERY MODE

  • A telefono spento premiamo contemporaneamente tasto Power, tasto Bixby e Vol + fino all’avvio del device (visualizzazione logo Samsung);
  • Dopo qualche secondo, ci troveremo davanti la schermata Android Recovery dalla quale andremo a selezionare (con i tasti volume) Wipe Data/factory reset. Confermiamo con il tasto Power;
  • Successivamente confermiamo selezionando Factory data reset;
  • Al termine selezioniamo la voce Reboot System now.

In pochi instanti il telefono si avvierà normalmente!

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.