Impossibile installare Windows su questo disco (Mostra dettagli)

Durante l’installazione pulita di Windows 10 su Asus VivoBook abbiamo riscontrato l’errore Impossibile installare Windows su questo disco (Mostra dettagli). Cliccando sopra la notifica, visualizziamo i seguenti dettagli:
Windows non può essere installato su questo disco. L’hardware di questo computer potrebbe non supportare l’avvio su questo disco. Assicurarsi che il controller del disco sia abilitato nel menu BIOS del computer.

Se vogliamo proseguire l’ installazione di Windows dobbiamo scovare e risolvere il problema altrimenti non ci sarà possibile portare al termine la nostra formattazione. L’errore in questione potrebbe avere diverse soluzioni, tutte però legate alle impostazioni Bios. Quella da noi proposta è strettamente legata ai modelli Asus VivoBook ma questo non esclude la sua applicazione su altri PC.

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa! Non è consigliabile effettuare modifiche al BIOS se non si sa chiaramente quello che si sta facendo!

Impossibile installare Windows su questo disco (Mostra dettagli) – Soluzione

  • Entriamo nel Bios del notebook e accediamo all’area Advanced Mode;
  • Selezioniamo SATA Configuration – SATA Mode Selection;
  • Impostiamo il parametro AHCI;

Impossibile installare Windows su questo disco

  • Salviamo le modifiche appena apportate e riproviamo ad installare il nostro sistema operativo.

Come potrete vedere, cambiando le impostazioni del Bios, non verrà più visualizzato nessun errore. E la nostra installazione del S.O. potrà tranquillamente essere portata a termine.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.