Inserire immagine del profilo Whatsapp senza tagliarla

Una delle limitazioni di Whatsapp è quella di non potere inserire immagini del profilo “rettangolari”, per intero. Infatti, una volta scelta l’immagine che vogliamo utilizzare, Whatsapp ci forza a tagliarla in forma quadrata.

Ciò può essere molto fastidioso se, ad esempio, la nostra immagine perde porzioni importanti dopo il taglio.

Niente paura! Se hai un telefono Android, puoi rimediare a questo problema modificando opportunamente l’immagine. In particolare, quello che faremo è inserire un bordo esterno alla nostra immagine, in modo da renderla “quadrata” e quindi compatibile con Whatsapp, mantenendo però l’aspect ratio (cioè la forma) originale della foto. Il discorso vale sia per le immagini scattate sia in orizzontale che in verticale.

riproduzione-video-facebook

Esistono molte applicazioni per Android che permettono di modificare le foto, ma noi ne abbiamo trovata una che svolge molto bene questa particolare funzione ed è immediata nell’utilizzo.

Questa app si chiama Squarequick, e può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, cliccando su questo link.

Vediamo assieme come si usa:

Una volta aperta l’app, vi ritroverete la seguente schermata, che vi consente di scegliere un’immagine dalla vostra galleria, oppure di scattarne una con la fotocamera.

bordi-sfocati-squarequick

Dopo aver scelto o scattato una foto, si aprirà la suite di modifica della stessa. Normalmente la foto verrà già aperta adattata alla forma quadrata. Se invece viene aperta normalmente, basta toccare la prima icona (quella a forma di quadrato). Di default viene applicato un effetto sfocato molto semplice, ma vi sono molti sfondi, che vanno dai più semplici come nero e bianco, ai più originali. Noi abbiamo trovato molto gradevole l’effetto sfocato ottenuto toccando più volte l’icona contrassegnata dalla goccia, come nell’immagine seguente!

Inserire immagine del profilo Whatsapp senza tagliarla

Potrete inoltre zoomare e spostare l’immagine a vostro piacimento. Una volta completate le modifiche, potete salvare l’immagine con il tasto verde in alto a destra. Troverete l’immagine nella galleria immagini del vostro smartphone, nell’album “Squarequick”.

L’app ha inoltre molte altre funzioni con le quali divertirvi! Queste sono raggiungibili toccando uno dei simboli in bianco, e sono nell’ordine: Selezione sfondo, selezione contorno immagine, inserimento emoticon, sfondi con selezione della sfumatura, effetto “specchio” e inserimento della data o di una scritta personalizzata.

Non vi resta che provare l’app e divertirvi!!!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!