Come installare app Android su Windows

Ti starai chiedendo, perché emulare app android su windows?
Per molti utenti questo potrebbe essere inutile, visto la miriade di software che troviamo per PC e vista la difficoltà di usare con il mouse applicazioni pensate per il touch-screen. In realtà, come accade il più delle volte, tutto dipende dall’uso che se ne vuole fare.

Ad esempio, si può scegliere di emulare app Android all’interno di Windows per avere un’app di messaggistica non presente su Windows, perché vogliamo nel nostro PC un gioco scaricabile soltanto dal Play Store, o semplicemente per curiosità!

Ma l’emulazione ha sicuramente più senso se avete un notebook o netbook dotato di touchscreen o, meglio ancora, un tablet con Windows 8 completo (non RT). Ad esempio il Microsoft Surface, l’Asus T100 o l’Acer Switch 10, per citarne alcuni. In questo caso l’emulazione può essere molto utile, in quanto permetterebbe di sopperire alla scarsità di App presenti sullo Store di Windows, e quindi permetterebbe di sfruttare le app Android sul vostro tablet Windows.

Il modo più semplice per emulare app Android su Windows è installare il programma Bluestacks App Player.

Vediamone insieme l’installazione, la configurazione e l’utilizzo:

  • Scaricare Bluestacks App Player dal sito ufficiale http://www.bluestacks.com/;
  • Cliccare su “Download App Player” e aprire il file exe appena scaricato per avviare l’installazione del programma;
  • Lasciare le spunte su “Accesso all’App Store” e “Notifiche delle app”; andare avanti ed attendere il completamento dell’installazione e della configurazione di Bluestacks (che potrebbe richiedere un po’ di tempo);

Bluestacks-1-300x105

  • Aperto il programma, vedremo una schermata con una serie di app scaricabili;
  • Cliccare su una di esse e, nella finestra successiva, acconsentire all’installazione del Play Store;
  • Completare la configurazione effettuando l’accesso con l’ account Google.

Nota: potreste avere problemi con la digitazione della “@”, inserite l’email senza “@gmail.com” e cliccate poi su password; in questo modo verrà inserita la mail completa, automaticamente.

app Android su Windows

Bluestacks-Candy-Crush-300x189

Facile no? Adesso potete divertirvi ad installare qualsiasi app ed, attraverso un launcher, potete lanciarle come se si trattasse di un tablet Android!

Noi abbiamo provato ad installare Nova Launcher e Candy Crush Saga!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!