Come installare la X Home Bar su Android

This post is also available in: enInglese

Le personalizzazioni su Android sono sempre più vaste ed è per questa ragione che molti utenti sono spinti dal desiderio di rendere particolare il proprio dispositivo. Oggi, tratteremo nello specifico, la personalizzazione della Nav Bar o dei tasti fisici del device, per renderlo più bello e funzionale. Come fare? Con X Home Bar, una semplice applicazione che ci permette di sostituire la Nav Bar oppure i tasti fisici con un elegante barra centrale multifunzione che racchiude molteplici gesture personalizzabili.

Installare la X Home Bar su smartphone dotati di barra di navigazione

Se uno smartphone è già dotato di barra di navigazione (come ad esempio: Samsung S8), per rendere più appetibile la X Home Bar, bisognerà disabilitarla. Questa operazione varia in base allo smartphone in nostro possesso, in sintesi abbiamo device che:

  • Permettono dalle Impostazioni del dispositivo di disabilitare la Navigation Bar;
  • Necessitano di applicazioni specifiche per la rimuoverla come ad es. Navbar Remover;
  • Non consentono di disabilitare la Nav Bar o necessitano dei permessi di root.

Quindi, se il vostro smartphone non vi consente di disabilitare dalle Impostazioni la barra di navigazione, possiamo provare a farlo con l’app Navbar Remover. N.B. Non tutti i dispositivi risultano compatibili.

  • Scarichiamo ed installiamo l’app in questione da questo link (sarà necessario abilitare l’installazione delle applicazioni da origini sconosciute da Impostazioni – Sicurezza);
  • Fatto ciò, bisogna scaricare l’applicazione principale, X Home Bar Free, da Google Play Store.

X Home Bar- Free

  • Avviamo l’app appena scaricata (X Home Bar) e, una volta attivata la nuova barra “iPhone style”, riavviamo il dispositivo.

Installare la X Home Bar su smartphone senza barra di navigazione

Se possediamo invece un device senza barra di navigazione, non sarà necessario (come precedentemente visto) installare l’apk Navbar Remover. Installiamo quindi, l’applicazione X Home Bar Free da Play Store ed il gioco è fatto!

PERSONALIZZAZIONE X HOME BAR SU ANDROID

La versione free ci permette, seppur in modo limitato, di personalizzare la nostra X Home Bar. L’applicazione viene divisa in 3 sezioni:

  • Actions: permette di assegnare diverse azioni a determinati movimenti della barra. Selezioniamo le frecce per accedere al menù delle gesture disponibili e selezionare quelle di nostro gradimento. Per applicare questa modifica, sarà necessario abilitare l’applicazione da Accessibilità – Servizi;

Menù X Home Bar

  • Appearance: permette di personalizzare graficamente la barra, modificandone il colore, la larghezza, l’altezza e la distanza dal margine basso dello schermo;

Menù X Home Bar 2

  • Behavior: in questa sezione troviamo altre features aggiuntive. Infatti è possibile attivare la funzione ‘Hide in full screen’ (per rendere la barra visibile anche quando utilizziamo lo schermo in modalità full screen) e gestire la vibrazione.

Menù X Home Bar 3

Abbiamo appena visto come personalizzare il nostro dispositivo in pochi minuti! Se anche tu sei un amante della X Home Bar adesso puoi utilizzarla sul tuo device Android.

N.B. Se volete rimuovere le modifiche appena apportate, basterà recarsi su Impostazioni – Applicazioni e disinstallare: X Home Bar Free e android.TigerhoodsOverlays (quest’ultimo sarà presente solo se avete installato l’apk NavRemover).

LEGGI ANCHE:

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!