Installare Windows 10 su Lenovo Ideapad 100S

Effettuare un’installazione pulita del sistema operativo è sempre consigliato quando si hanno dei rallentamenti e/o problemi sul PC. Facendo un’installazione pulita, che ricordiamo essere ben diversa dal ripristino impostazioni di fabbrica del quale abbiamo parlato in questa guida, evitiamo di “portarci dietro” tanti file spazzatura e tanti software che i vari brand includono nei rispettivi pc. Questo consentirà di avere un sistema più snello e, appunto, pulito. Vi illustreremo, passo dopo passo, come procedere per installare Windows 10 su Lenovo Ideapad 100S.

Installare Windows 10 su Lenovo Ideapad 100S

Parte 1: Creare usb avviabile

OCCORRENTE:

  • Pendrive con capacità minima 16 GB (link)
  • ISO Windows 10 32 bit

Per avviare una chiavetta usb avviabile compatibile con questo modello, dobbiamo scaricare la ISO Windows 10 32bit tramite tool ufficiale Microsoft e successivamente montarla. Per scaricare la ISO vi rimandiamo alla nostra guida dedicata Come scaricare ISO ufficiale Windows 10. Ricordiamo che l’architettura compatibile con questo notebook è quella a 32bit.

Al termine del download, colleghiamoci a questa pagina e scarichiamo il software PowerISO, programma che andremo ad utilizzare per creare la nostra pendrive avviabile. Apriamo PowerISO, clicchiamo su Strumenti – Crea unità usb avviabile.

 

Dalla schermata successiva, selezioniamo il file iso scaricato precedentemente, scegliamo la pendrive sulla quale montare il sistema operativo ed infine impostiamo FAT32 nel File System. Clicchiamo su Avvia e attendiamo il completamento.

Windows 10 su Lenovo Ideapad 100S

Parte 2: Avviare Lenovo Ideapad 100S da pendrive

Preparata la nostra pendrive con sistema operativo Windows 10, siamo pronti per l’installazione vera e propria. Per farlo, dobbiamo modificare il boot del pc i dettagli relativi a questo modello sono riportati nella guida Lenovo Ideapad 100S boot da pendrive.

Parte 3: Installazione driver

Solitamente Windows 10 installa automaticamente tutti i driver mancanti. Sull’Ideapad 100S purtroppo non è così infatti dopo l’installazione ci renderemo conto che le componenti hardware non funzionano correttamente. Per ripristinare il corretto funzionamento del notebook dobbiamo scaricare ed installare il pacchetto driver Intel Platform Driver dal sito ufficiale Lenovo (link).

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.