Iphone non rileva Sim [Soluzione]

Il tuo iPhone rimane fisso su “Cerco”e non riesce e rilevare la sim?

Molti possessori del Melafonino sono purtroppo afflitti da questa problematica e non sempre riescono a trovare la soluzione in tempi brevi. Avendo riscontrato diverse cause che possono portare alla NON individuazione della sim, vogliamo illustrarvi le 2 possibili soluzioni al problema.

Vediamo cosa fare quando l’iPhone non rileva Sim

SOLUZIONE 1
Se la Sim non viene rilevata a seguito di una riparazione (es. avete sostituito la batteria) non preoccupatevi!
L’iPhone, per riconoscere la Sim, ha bisogno che alcune impostazioni di base, vengano configurate correttamente. Si tratta dei parametri Data e Ora e, fin quando non inseriamo quelle correnti, il device non riuscirà a trovare la sim.
Per accelerare questo processo vi consigliamo di collegare il vostro smartphone ad una rete wi-fi così che le impostazioni vengano automaticamente corrette.

SOLUZIONE 2
Se il problema è stato riscontrato da un giorno all’altro la causa potrebbe essere “più seria”.
Può succedere infatti (per motivi non chiari) che l’iPhone non riesca a riconoscere il proprio IMEI e, di conseguenza, il Firmware Modem (parte del firmware che si occupa proprio del rilevamento della Sim). Problematica non di poco conto soprattutto se abbiamo acquistato iPhone usati o di dubbia provenienza.
Per verificare questi parametri andiamo su Impostazioni – Generali – Info e verifichiamo presenza dell’IMEI e versione del Firmware Modem.

info dispositivo iphone

Se questi parametri non sono presenti, cerchiamo di reimpostarli collegando l’iPhone al PC e ripristinandolo tramite iTunes.

Se il software non riscontra particolari problemi sull’entità del device, a ripristino ultimato troveremo i parametri IMEI e Firmware Modem nuovamente configurati così il nostro iPhone sarà di nuovo in grado di rilevare la sim!

iphone non rileva sim soluzione

N.B. Le procedure sopra illustrate, porteranno alla soluzione del problema solo se questo è causato da un “malfunzionamento del software”. Se invece, il vostro device, continua a non individuare la sim, la causa potrebbe essere legata alla sim o all’hardware. In quest’ultimo caso, dovete rivolgervi ad un centro di assistenza.

LEGGI ANCHE:

  • Come effettuare test hardware su iPhone, iPad, iPod

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!