Iphone non rileva Sim [Soluzione]

Il tuo iPhone rimane fisso su “Cerco”e non riesce e rilevare la sim?

Molti possessori del Melafonino sono purtroppo afflitti da questa problematica e non sempre riescono a trovare la soluzione in tempi brevi. Avendo riscontrato diverse cause che possono portare alla NON individuazione della sim, vogliamo illustrarvi le 2 possibili soluzioni al problema.

Vediamo cosa fare quando l’iPhone non rileva Sim

SOLUZIONE 1
Se la Sim non viene rilevata a seguito di una riparazione (es. avete sostituito la batteria) non preoccupatevi!
L’iPhone, per riconoscere la Sim, ha bisogno che alcune impostazioni di base, vengano configurate correttamente. Si tratta dei parametri Data e Ora e, fin quando non inseriamo quelle correnti, il device non riuscirà a trovare la sim.
Per accelerare questo processo vi consigliamo di collegare il vostro smartphone ad una rete wi-fi così che le impostazioni vengano automaticamente corrette.

SOLUZIONE 2
Se il problema è stato riscontrato da un giorno all’altro la causa potrebbe essere “più seria”.
Può succedere infatti (per motivi non chiari) che l’iPhone non riesca a riconoscere il proprio IMEI e, di conseguenza, il Firmware Modem (parte del firmware che si occupa proprio del rilevamento della Sim). Problematica non di poco conto soprattutto se abbiamo acquistato iPhone usati o di dubbia provenienza.
Per verificare questi parametri andiamo su Impostazioni – Generali – Info e verifichiamo presenza dell’IMEI e versione del Firmware Modem.

info dispositivo iphone

Se questi parametri non sono presenti, cerchiamo di reimpostarli collegando l’iPhone al PC e ripristinandolo tramite iTunes.

Se il software non riscontra particolari problemi sull’entità del device, a ripristino ultimato troveremo i parametri IMEI e Firmware Modem nuovamente configurati così il nostro iPhone sarà di nuovo in grado di rilevare la sim!

iphone non rileva sim soluzione

N.B. Le procedure sopra illustrate, porteranno alla soluzione del problema solo se questo è causato da un “malfunzionamento del software”. Se invece, il vostro device, continua a non individuare la sim, la causa potrebbe essere legata alla sim o all’hardware. In quest’ultimo caso, dovete rivolgervi ad un centro di assistenza.

LEGGI ANCHE:

  • Come effettuare test hardware su iPhone, iPad, iPod

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Andrea Sotgiu

    E se l’iphone fosse bloccato su “cerco” ? Come risolvo? Ho fatto il ripristino ma mi da errore al momento di attivarlo!

    • Geek’s Lab

      Prima lo hai collegato alla rete wifi?

      • Andrea Sotgiu

        Si,ho provato di tutto,non sono l’ultimo arrivato diciamo che un po ne mastico ma su iphone già di meno… Mi son arreso e l’ho portato dai cinesi,che mi hano detto che è un problema della scheda logica (madre) ,essendo stato il telefono jailbreakkato ho invalidato la garanzia, però non son sicuro,Apple si accorge pure se il Jailbreak era semi-tethered che voi sappiate ? altrimenti devo spedirlo in assistenza da terzi

        • Geek’s Lab

          Probabilmente l’assistenza Apple se ne accorge. Facci sapere come va il tentativo dai cinesi!

  • Pako

    Riprendo la discussione…
    ho un 5s che non si accorge nemmeno se inserisci una sim dentro e fino a poco tempo fa lo usavo come iPod.
    dato a mio nipote (sempre come ipod) e lui ha avuto la brillante idea di ripristinare; adesso il telefono è bloccato sul setup iniziale.
    Ma possibile mai che non si può attivare senza sim? arrivo a capire da telefono, ma da iTunes è un assurdità

    • Geek’s Lab

      Salve, il ripristino lo ha effettuato tramite iTunes?

      • Pako

        Lui lo aveva fatto da telefono, in generali, poi visto che non si riusciva ad andare avanti, abbiamo provato anche da itunes in dfu (10.1.1)

        • Geek’s Lab

          Ok, quindi il ripristino è andato a buon fine ma adesso l’iphone è bloccato nella schermata di attivazione. Giusto?

          • Pako

            Esatto

          • Geek’s Lab

            Dovresti provare con la “classica soluzione della chiamata di emergenza”. Quando viene mostrata la schermata con il messaggio “impossibile raggiungere il server”, premi il tasto Home e seleziona la chiamata di emergenza. Fai il 112 e clicca sul tasto di chiamata, subito dopo premi il tasto Power. Annulla dalla schermata di spegnimento e termina la chiamata. Fammi sapere se riesci in questo modo.

          • Pako

            Provato più volte ma a vuoto

          • Geek’s Lab

            Purtroppo l’unico tentativo che ti rimane è quello di chiamare l’Apple e chiedere a loro se riescono ad attivarlo.

  • Montini Uwamungu Antonio

    Ciao,io acceso il mio iPhone stamattina e non leggeva più la mia scheda. Quindi ho spento e tolto e rimesso la scheda, solo che così facendo sono ritornato alla schermata di avvio del dispositivo con le lingue etccc. Come faccio a reimpostare il mio iPhone se lui non legge la mia scheda ????

    • Geek’s Lab

      Purtroppo non è possibile attivare l’iPhone senza che quest’ultimo legga la sim. Abbiamo provato diverse procedure ma risultano non funzionanti. Prova a rivolgerti ad un centro Apple e spieghi l’accaduto.