L’app Gboard continua a interrompersi [Soluzione]

Gli ultimi aggiornamenti dell’app Gboard hanno portato diversi problemi di funzionamento della famosa tastiera di casa Google. Moltissimi utenti si sono visti impossibilitati non solo ad utilizzare la tastiera del proprio smartphone ma ad utilizzare proprio lo smartphone! Infatti un’insistente notifica di crash rende impossibile compiere qualsiasi azione: L’app Gboard continua a interrompersi. Scopriamo insieme come risolvere il problema.

L’app Gboard continua a interrompersi – Soluzione

METODO 1 

La prima cosa da fare quando la nostra app Gboard va in crash è svuotare la cash e cancellare i dati dell’app. La memoria cache racchiude un insieme di file temporanei che vengono generati automaticamente dalle applicazioni. Quando si presentano problemi di blocchi o chiusure improvvise di un’app, una possibile soluzione è proprio quella di Svuotare la Cache. Così facendo, diamo la possibilità all’app di generare dei nuovi file (se non sai come fare, dai un’occhiata a Svuota Cache su Android). Se lo Svuota Cache non ha sortito gli effetti desiderati, il passo successivo è cancellare i dati dell’applicazione. Così facendo tutte le preferenze impostate e appunto, i nostri dati, verranno eliminati. In parole povere, riportiamo alle impostazioni di fabbrica, l’applicazione incriminata. Per cancellare i dati rechiamoci su Impostazioni – Gestione Applicazioni – Gboard – Cancella Dati (il percorso può variare leggermente in base al modello del device e alla versione Android installata).

METODO 2

Se con il primo metodo non siamo riusciti a ripristinare il funzionamento della tastiera Gboard, proviamo a disinstallare e reinstallare l’app in questione.

METODO 3

Passo importante è quello di verificare la disponibilità di aggiornamenti sia di sistema che dell’app in questione. Alle volte, i malfunzionamenti delle app possono essere generati da un’incompatibilità di versione/sistema e, un aggiornamento, potrebbe far tornare tutto al proprio posto!

LEGGI ANCHE:

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.