Come lasciare Chrome in esecuzione in background

Se fate parte di quei milioni di persone che hanno fatto di Google Chrome il loro browser predefinito, vi sarete accorti dei tempi lunghi che impiega ad avviarsi, non solo la prima volta, ma anche ogni qualvolta chiudiamo una finestra o lo riavviamo.

Questo accade perché Chrome non viene avviato all’avvio di Windows e non resta (quasi) nessun processo in esecuzione in background quando viene chiuso.

Per chi usa spesso il browser, sarebbe bello non dover “fissare” per diversi secondi quella schermata bianca che appare ad ogni avvio di Chrome e, per i PC con un buon quantitativo di RAM, avere Chrome sempre in esecuzione non è di certo un problema, visto che il relativo processo occupa solo 100 MB di RAM. Un’inezia, se pensate ai vantaggi che comporta avere un browser sempre pronto all’uso.

Di default, Chrome non consente di essere lasciato in esecuzione in background, a meno che non vi sia un’estensione che ne abbia bisogno, ed è quello che faremo! Installeremo una qualsiasi estensione che avvierà Chrome in background al primo avvio del PC e lo lascerà sempre attivo durante la sessione!

Vediamo come fare:

  • Installiamo dal Chrome Web Store l’estensione Gmail Offline;
  • Clicchiamo su Aggiungi, in alto a destra, e confermiamo cliccando Aggiungi app;

  • Verrà aperta un box in basso a sinistra con le vostre Web App ed in pochi attimi verrà aggiunta Gmail offline. Clicchiamo sull’icona di Gmail offline.

Fatto! Non è obbligatorio configurare l’app, il sistema ci notificherà l’aggiunta di un’app in background. Possiamo verificare la comparsa dell’icona di Chrome in basso a destra, nella barra degli strumenti.

Adesso chiudiamo Chrome e riavviamolo. Velocissimo, no?? 😉

N.B. Per eliminare l’esecuzione in background, basta eliminare Gmail offline dalle App di Chrome.
Per disabilitare solo temporaneamente l’esecuzione automatica, basta cliccare sull’icona di Chrome nella barra degli strumenti e togliere la spunta a “Lascia Google Chrome in esecuzione in background”.
Per chiudere del tutto Chrome, basta selezionare, dallo stesso menu, la voce “Esci”.

lasciare chrome in esecuzione in background

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!