5 consigli per modificare foto su iPhone in maniera originale

La fotografia possiede dei poteri eccezionali, grazie ad essa possiamo ricordare rivivere ed anche far risaltare il nostro lato creativo. Poche altre cose nella vita ci danno queste opportunità. Devi sapere però che scattare una foto rappresenta solamente il 50% dell’atto creativo. L’altro 50% riguarda l’editing, ovvero il modo in cui si ritocca una foto. In questo articolo voglio condividere con te 5 rapidi suggerimenti su come modificare le tue foto su iPhone in maniera originale e creativa. Alla fine dell’articolo poi ti farò un regalo che sono sicuro sarà super gradito, quindi mi raccomando, leggi l’articolo fino alla fine!

5 consigli per modificare foto su iPhone in maniera originale

1 SELEZIONA IL GIUSTO FOTOGRAMMA DALLA LIVE FOTO

La funzione Live Foto su iPhone produce un “breve video” di 3 secondi ed è perfetta per catturare il momento giusto in uno scatto. Questa funzione andrebbe usata quando preferisci non concentrarti su un singolo istante, ma piuttosto, su un breve momento. Pensa ad esempio all’espressione di una donna, in 3 secondi possono cambiare molte cose, con la funzione Live puoi scegliere l’esatto fotogramma che fa per te.
Ma come puoi selezionare un fotogramma da una Live Foto?

  • Apri la tua Live Foto e clicca su Modifica;
  • Tocca in basso a sinistra (sulle nuove versioni di iOS) l’icona delle Live Foto;
  • Scorri con il dito per guardare i vari fotogrammi;
  • Seleziona il tuo preferito e clicca su foto principale;
  • Tocca Fine.

2 FAI BRILLARE LE TUE FOTO

La luminosità ti permette di accendere una foto, una delle caratteristiche su cui potresti intervenire quando vai a modificare la tua foto potrebbe essere l’esposizione. Devi fare solo attenzione a non sovraesporre la tua immagine altrimenti perderesti informazioni visive preziose. Quando si inizia ad editare una foto, l’esposizione è la base da cui si dovrebbe partire, per poi andare a ritoccare altre caratteristiche dell’immagine. Puoi regolare l’esposizione su iPhone sia in fase di scatto che in fase di editing (con l’app integrata ma anche una esterna).

3 CREA CONTRASTO

Il contrasto nella tua immagine regala profondità e risalta i dettagli. Si chiama così perché aumenta la differenza d’esposizione tra le luci e le ombre. Infatti quando in una foto c’è poco contrasto significa che la differenza del livello d’esposizione tra le luci e le ombre è basso. La scelta di aumentare o diminuire il contrasto non dipende solamente dalla tua immagine ma soprattutto dallo stile e dal gusto personale. Per modificare il contrasto su iPhone, come sempre, puoi utilizzare l’app di modifica integrata o una esterna.

contrasto foto iphone

4 APPLICA UN FILTRO

Per una modifica semplice e completa su qualsiasi foto, i filtri fungono da valida opzione, soprattutto se non hai voglia di perdere troppo tempo. L’iPhone ha 9 filtri predefiniti nell’app Foto ma puoi anche scaricare una delle tante applicazione di filtri dall’App Store per averne a disposizione ancora di più, il mio consiglio è VSCO. Un aspetto interessante dei filtri è che non è un’azione “distruttiva”, nel senso che aggiunge semplicemente un effetto sopra la tua foto senza cambiare il file originale. Significa che puoi rimuoverlo e modificarlo all’interno della stessa app in qualsiasi momento.

applicare filtro foto iphone

5 MANTIENI LA FOTO NATURALE

Tutti i consigli che abbiamo appena visto, ma anche qualsiasi modifica tu farai sulla tua foto, l’importante è: mantenerla naturale. L’editing di una foto rappresenta una serie di tentativi, e molto spesso errori, che ti spingono a trovare la giusta combinazione per rappresentare al meglio l’immagine che è apparsa davanti ai tuoi occhi quando hai premuto il pulsante di scatto. Ma tutto questo processo è inutile se ne stravolgi troppo la naturalezza, o comunque se lo fai senza un reale motivo.
Durante il processo di editing devi costantemente riguardare la versione originale della foto, a volte questa azione potrebbe ispirarti a ricominciare da zero, ma non preoccuparti fa tutto parte del processo.

modificare foto su iPhone

Conclusioni

Se vuoi saperne di più su questi trucchi che ti abbiamo appena svelato, ti consiglio di visitare il sito di iCamera.pro, la prima accademia in Italia sulla fotografia da iPhone. Come promesso all’inizio dell’articolo sto per farti un regalo che sono sicuro apprezzerai moltissimo. Di cosa parlo??? Ho per te una guida 100% gratuita che ti svela le 7 funzioni nascoste della fotocamera dell’iPhone.
Cosa aspetti? Clicca sul link in alto, questa potrebbe essere la tua grande occasione per imparare ad usare al massimo la fotocamera del tuo iPhone, non fartela sfuggire.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.