Notebook Acer Aspire E15 Boot da pendrive o dvd

This post is also available in: enInglese

Con l’introduzione di Windows 8/10 è stato anche messo da parte il vecchio BIOS, per introdurne una versione più ricca e versatile, ossia l’UEFI. Con il “nuovo Bios” (firmware UEFI) troveremo qualche difficoltà ad avviare il pc (o notebook) da una pendrive usb, lettore CD/DVD o hard disk esterno, in quanto nell’UEFI è integrata la funzione Secure Boot che si occupa di bloccare malware che potrebbero attaccare il sistema nella fase pre-boot, ma impedisce anche l’installazione delle varie distribuzioni Linux e di tutti i sistemi operativi non certificati. Se vogliamo avviare, quindi, il nostro pc da una periferica esterna, dovremo cambiare delle impostazioni sul nostro firmware UEFI. Vediamo gli steps da seguire per impostare sul notebook Acer Aspire E15 Boot da pendrive o dvd.

Notebook Acer Aspire E15 Boot da pendrive o dvd

  • Con i tasti volume, selezioniamo il tab MAIN, ed abilitiamo la voce F12 Boot Menù. Successivamente spostiamoci su BOOT è modifichiamo il BOOT MODE in Legacy.

Acer Aspire E15 Boot da pendrive

  • Infine, per salvare le modifiche appena effettuare, selezioniamo EXIT – Exit Saving Changes – Yes.

Al riavvio, premiamo il tasto F12 per accedere al boot Menù e da li selezioniamo il supporto dal quale avviare il notebook.

N.B. Se si vuole cambiare l’ordine di Boot direttamente dal bios (magari se si ha intenzione di avviare sempre il pc da supporto esterno o se abbiamo montato due hard disk) dobbiamo necessariamente impostare una password Supervisore da BIOS – SECURITY – Set Supervisor Password. Dopo aver impostato una password, sarà possibile modificare l’ordine di boot presente nel corrispondente tab (BOOT).

LEGGI ANCHE:

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!